Passa ai contenuti principali

Joel e Ethan Coen

Possono mancare i fratellini Joel e Ethan Coen alla fabbrica? Assolutamente no, ecco una pagina tutta dedicata a loro. Finalmente la filmografia è completamente recensita, e se volete potete leggere il mio parere su ognuno dei loro film.

My Story With Brothers Coen.
Tutto cominciò dalla televisione, quando fecero appunto il film MrHula Hoop che decisi di registrare, e non potete crederci ma mi piacque parecchio, subito a ruota sono arrivati gli altri film, con internet ho visto tutta la loro filmografia, per culminare nella rassegna che feci anni fa, ma che poi non ho finito.
Niente paura, perchè quest'anno rivedrò e recensirò appunto gli ultimi film che mancano della loro filmografia alla fabbrica, onde avere tutta la filmografia completa di quelli che ritengo senza ombra di dubbio, due dei meravigliosi rappresentanti del cinema contemporaneo americano.
I loro film sono un mix di cinema classico riletto e interpretato alla loro maniera, con nuove arguzie innovative e incredibilmente personali che ne fanno oggetto di culto tra i cinefili, e anche a volte divertentissimi, e non di meno anche disturbanti.
Tutto mixato e riletto dalla loro straordinaria abilità di coinvolgere lo spettatore e farlo anche riflettere sulle azioni dei protagonisti.
Per tutti il loro miglior film è Fargo, io invece, sono innamorata de L'uomo che Non C'era, sia per il racconto abbastanza tragico, che per la fotografia in bianco e nero che ne sottolinea la drammaticità e la descrizione anonima del protagonista, che sembra essere un personaggio assente riguardo alla storia.
Un film davvero incredibile che colpisce davvero nel profondo, e ovviamente ha aumentato maggiormente la stima verso i due fratelli di Minneapolis, facendoli entrare sin da subito nel mio olimpo personale.
Adesso per la gioia di voi tutti, come ho fatto ieri per Marty, la loro premiazione agli oscar come migliori registi e un tributo al loro cinema, poi la filmografia completa.








Filmografia

Blood Simple  (1984) Durata 99 minuti, 96 minuti director's cut
Arizona Junior (1987) Durata 94 minuti
Crocevia della Morte  (1990) Durata 115 minuti

 Barton Fink è successo a Hollywood (1991) Durata 116 minuti
Mr Hula Hoop  (1994) Durata 111 minuti
Fargo  (1996) Durata 98 minuti
Il Grande Lebowski (1998) Durata 117 minuti
Fratello Dove Sei? (2000) Durata 106 minuti
L'uomo che Non C'era (2001) Durata 116 minuti
Prima ti sposo, Poi Ti Rovino (2003) Durata 100 minuti
LadyKillers  (2004) Durata 104 minuti 
Non è Un Paese Per Vecchi (2007) Durata 122 minuti
Burn After Reading - A Prova di Spia (2008) Durata 96 minuti
A Serious Man (2009) Durata 106 minuti
Il Grinta (2010) Durata 110 minuti
A Proposito di Davis (2013) Durata 105 minuti
Ave Cesare  (2016) Durata 106 minuti 


Commenti

Post popolari in questo blog

Riguarda & Recensisci - Alice in Wonderland

Riguarda & Recensisci

So che mi costa molto fare la recensione di questo film. Per chi come me, è cresciuto con il cinema di Tim Burton, è triste che si sia ridotto ad essere non il genio cinematografico di tanti film entrati ormai da anni nel mio olimpo, film come Beetlejuice, Edward Mani di Forbice, e tanti altri;  devo dire che fortunatamente Tim Burton anche se è caduto in scivoloni dimenticabili, non è ancora sul viale del tramonto.

Arma Letale 2

Arma letale 2
In questa nuova puntata i nostri agenti di polizia devono proteggere un importante testimone da un supercattivo, che è a capo di un organizzazione di trafficanti di droga che darà filo da torcere ai due amici poliziotti.

Cineclassics - Da Qui All'Eternità

CineClassics

Dramma di ambientazione militare che è entrato nella storia del cinema per la celebre scena del bacio sulla spiaggia di Burt Lancaster e Deborah Kerr.
Una storia che colpisce, e che difficilmente dimenticherete, soprattutto per la capacità di rendere l'intensità delle scene memorabili.

Ciclo Horror Stories - Ghosthunters

Nuovo appuntamento con Horror Stories, con un film che non è affatto male, ma che certamente se lo prendete come stacco tra un film impegnato e l'altro può andare benissimo.
Certo rispetto a diverse pellicole è fatto abbastanza bene e riesce a coinvolgere, ma è spettacolo puro e semplice, quindi pigliamolo per quello che è.

Masters of Sex - Stagione 1

Si, dovevo recensirla ieri, ma purtroppo non ho avuto tempo, perchè dovevo visionare diversi film che recensirò in questi giorni.
Andiamo al punto: su cosa si basa Masters of Sex?
Nulla di pruriginoso ve lo assicuro io, la serie tv è basata sulle ricerche del dottor William Masters, le cui scoperte nei suoi esperimenti hanno rivoluzionato il mondo della medicina.
La serie è ambientata verso la fine degli anni cinquanta, e le scoperte innovative del dottor Masters, che studia in maniera meticolosa i comportamenti sessuali degli esseri umani mi hanno a dir poco conquistata.
Peccato che è composta solamente da quattro stagioni, comunque per me ha un potenziale pazzesco, che include anche qualcosa di unico e originale nel panorama televisivo recente, e ci vogliono serie tv come queste al giorno d'oggi, e sono anche piuttosto interessanti.
Dobbiamo dire però che la ricerca compiuta dal dottor Masters, è realmente accaduta, e il telefilm si basa sulla biografia di Thomas Maier sullo sc…