Passa ai contenuti principali

Lady Macbeth

Ci sono due modi per accettare la visione di questo film, quello privo di coscienza, che non ti fa provare nulla di fronte alla crudeltà della protagonista, e quello di empatia, dove capisci fino a che punto arriva per ottenere quello che vuole.

Film basato sul racconto Lady Macbeth del distretto di Mcensk, dello scrittore russo Nikolaj Leskov, è la storia tragica e terribile di una donna, sposata senza amore, che trova nel servo la risposta a ogni cosa che vuole, lui ne diventa il suo amante, e questo scatenerà una catena di morti e disgrazie che non fermeranno mai ciò lei brama veramente.
Si inizia con il suocero, poi il marito, fino al figlio che lei non sapeva che il marito avesse messo al mondo, non dico altro che contravvenendo alla mia politica ho anche spoilerato.
Per me si tratta di un opera davvero sconvolgente, che lascia basiti soprattutto per quanto riguarda le azioni di Catherine, ovvero la Lady Macbeth del titolo.
Bellissimo, sconvolgente, terrificante, una volta che l'hai visto difficilmente lo dimenticherai, vi consiglio inoltre di saper giudicare coi fatti, le azioni della protagonista, che anche se sono discutibili, è una donna che vuole imprimere una sua identità in un mondo che non lasciava scampo all'epoca al sesso femminile.
Lascia comunque di stucco, anche perché nasce in lei una cattiveria legata a quello che vuole veramente e fa di tutto per ottenerlo, non pensando alle conseguenze e al dolore che lascia dietro di se.
Come si può essere d'accordo con il personaggio, e soprattutto come si può essere contro di lei?
Per me rappresenta l'esempio di antieroina da non seguire, ma che fa riflettere nonostante le sue azioni riprovevoli.
Per me è un grande film.


Commenti