Passa ai contenuti principali

Riguarda & Recensisci - Planet of The Apes

                                                  Riguarda & Recensisci

  Penultimo appuntamento con lo special di Tim Burton legato alla rubrica Riguarda & Recensisci, che ripesca i film visti in precedenza e non ancora recensiti alla fabbrica, tra due settimane dovrebbe cominciare quello dedicato al grandissimo Stanley Kubrick, forse addirittura spostato di Venerdì o domenica per cineclassics, dato che la rassegna dedicata a Orson Welles è ormai agli sgoccioli.

Tra poco ci sarà la conclusione di uno special al quale tenevo particolarmente, quello dedicato al per me mitico Tim Burton.
Non so voi, ma io che ci sono cresciuta, ho sempre seguito con affetto questo regista straordinario, che, anche nelle sue opere meno riuscite, ha saputo dimostrare carattere e personalità, spesso i suoi migliori film sono legati al mondo delle fiabe gotiche e dell'horror, a volte come in questo caso, ha deciso di cambiare strada dirigendo addirittura il remake de Il Pianeta Delle Scimmie.
Cast stellare, si va da Helena Bonham Carter, che proprio su questo set è nata la storia con Tim Burton, Michael Clarck Duncan, Paul Giamatti, Mark Whalberg, Tim Roth, Estella Warrenn e Kris Kristopherson.
Alcuni dicono che non è una pellicola del tutto riuscita, io non sono dacordo, forse non è Burtoniana nel senso più stretto del termine, ma chi lo dice che un regista non può dirigere un film con tematiche ben differenti?
Se tutti i film giocattolo fossero della stessa qualità di questo film, avremmo salvato davvero il mondo del cinema, purtroppo dobbiamo accontentarci dei vari Michael Bay sparsi per hollywood.
Purtroppo dobbiamo anche criticare la pellicola per quello che è...nonostante sia un buon film, risente molto del peso della pellicola originale, che cercherò di vedere appena possibile.
Comunque sia già imbarcarsi nell'avventura del remake di un cult è abbastanza rischioso, ma Burton, nonostante tutto, ha il coraggio di girare lo stesso il film, e riesce a fare un opera non proprio perfettissima ma buona, e soprattutto capace di incollarti alla poltrona, riuscendo nell'impresa di fare un buon prodotto di intrattenimento, certo rispetto ai film passati e un opera agli antipodi che deve essere presa per quello che è, solo un buon film capace di divertire e nient'altro.
Vedrò anche la pellicola originale, così da poter farmi un idea precisa, ma comunque per me si tratta di un buon film, anche se da Tim Burton, mi aspetto decisamente altro.
Voto: 7

 

Commenti

  1. Mi spiace ammetterlo ma questo è uno dei suoi più brutti film, e non perché di Burtoniano non ha niente, ma perché fa abbastanza schifo...soprattutto per il fatto che del capolavoro originale non ha niente, meglio in questo caso l'ultima trilogia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece no, lui ha fatto qualcosa di completamente diverso dal film originale, che prossimamente vedrò, il peggior film di Tim Burton secondo me è Alice in Wonderland, lì ha toccato il punto più basso. Questa è un opera diversissima dai suoi precedenti lavori, e merita maggior attenzione. Cioè mi spiego, non sarà un film perfetto ma è godibile.

      Elimina
  2. Un cattivo convincente, ottimi effetti speciali di Rick Baker, ma è un film con un finale che non ha senso, il primo grande scivolone di Tim Burton secondo me. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiamarlo scivolone è una parola grossa, Burton ha fatto di peggio. Per me è un film che nella sua imperfezione merita un po' di considerazione. Non c'è niente di male a fare qualche giocattolone. Michael Bay a su oconfronto gira solo film di merda...ma questo è un mio parere.

      Elimina
  3. E' un film che ha un suo perché. Sopratutto nel finale, che è il più burtiano di tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che Burtoniano, è un finale terrificante, che rivela che nel viaggio per tornare a casa le scimmie hanno preso il sopravvento sull'umanità

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM