Passa ai contenuti principali

Cineclassics - Da Qui All'Eternità

                                                                      CineClassics

Dramma di ambientazione militare che è entrato nella storia del cinema per la celebre scena del bacio sulla spiaggia di Burt Lancaster e Deborah Kerr.
Una storia che colpisce, e che difficilmente dimenticherete, soprattutto per la capacità di rendere l'intensità delle scene memorabili.

Il film è incentrato tutto sull'amicizia tra un ex pugile, Robert "Prew" Prewitt che ha finito la sua carriera e non intende più combattere, perchè ha scelto di arruolarsi, e un militare Angelo Maggio è l'unico che lo sostiene, mentre gli altri rendono la vita difficile al soldato, perchè ha rifiutato un combattimento in cambio di una promozione.
Un altro ufficiale Milton Warden, comincia una relazione con la moglie trascurata di un altro ufficiale, che intende rifarsi una vita...ma Pearl Harbor e l'entrata in guerra sceglierà il loro destino alla fine.
Si dovevo ancora vederlo, e come si dice sempre, meglio tardi che mai, chiedo venia, e cospargo il capo di cenere per non averlo visto prima.
Comunque sia si, essendo una grande estimatrice di due degli attori che ritengo grandiosi, che sono Burt Lancaster uno dei più grandi della storia, e Montgomery Clift.
Sin dalla nascita della fabbrica sapete tutti che sono una grande ammiratrice di Monty Clift, dei suoi personaggi sull'orlo della depressione, drammatici e complessi.
E anche qui, interpreta un personaggio complesso, di quelli che non si dimenticano facilmente, e scusate se è poco.
Poi la scena che è entrata nella storia del cinema, è quella del bacio tra Burt Lancaster e Deborah Kerr è di quelle ormai entrate nel mito.
Mi è piaciuto il film? Decisamente si.
La storia è di stampo militare, e narra come dicevo prima la vita difficile di Prew, poi c'è il suo amico Angelo Maggio un Frank Sinatra davvero in forma smagliante, per non parlare della regia di Zinnemann capace di colpire dalla prima all'ultima scena.
Un film che è già nella storia, un classico, di quelli che bene o male non si dimenticano mai.
Per me ogni cinefilo dovrebbe guardarlo prima o poi.

 

Commenti