Passa ai contenuti principali

Ciclo Horror Stories - Dead Awake

Appuntamento settimanale col cinema horror, tornato nella sua forma regolare, dunque abbiamo il film Dead Awake, che, almeno sulla carta risulta un operazione interessante e qualche brividuccio lo fa venire.

Parlando seriamente invece, se dobbiamo dirla tutta, sembra che l'argomento paralisi del sonno viene toccato prendendo spunto di alcune leggende urbane, e spiriti ispirate alla cultura ebraica o giapponese, il tutto condito con qualche brivido di contorno.
Messo in questo stato, il film l'ho trovato piacevole e per nulla fatto male, ma l'ho messo nei guilty pleasure perchè cerca di replicare molti dei film usciti prima, come la saga di the ring, che è quello più vicino.
C'è una ragazza la cui gemella è morta durante il sonno, lei cerca di far capire con tutte le forze a una dottoressa che l'aveva in cura, che è morta a causa della paralisi del sonno...e la dottoressa non ci crede.
Lei sostiene che la sorella è stata suggestionata a causa di alcuni problemi psicologici di cui soffriva, invece la cosa è vera, almeno per quanto racconta la trama del film, così lei stessa si sottopone a un esperimento richiamando l'entità malefica che colpirà lei e la sua famiglia...
Ma forse c'è un modo per sconfiggerla...
Ora io ho letto alcuni articoli online su questo fenomeno e farne uno spunto per un film potrebbe sembrare un operazione inconsueta e originale.
Le potenzialità ci sono tutte, ma forse è la regia troppo alla ricerca dello spavento facile che smonta un po' tutta l'inquietudine che avrebbe reso il film ottimo, invece che solo un opera che potrebbe piaciucchiare ma nulla di che.
Peccato perchè le potenzialità ci sono tutte, mastava usare stratagemmi intelligenti e inquietare lo spettatore tanto da farlo voltare per guardarsi dietro le spalle, qui c'è qualche jumpscare, ma non c'è l'elemento davvero horror da accapponare la pelle.
Nonostante questo a me il film è piaciucchiato, la visione è stata piacevole e ha intrattenuto bene.
Anche se da un horror mi aspetto decisamente di più.
Voto: 6

 

Commenti