Passa ai contenuti principali

Celebration Days - Sam Shepard Tribute - Non Bussare alla Mia Porta

E per finire per ora, celebro il ricordo di un attore, che non si è limitato solo a recitare, spesso ha scritto e prodotto i film in cui recitava: Sam Shepard.
Per tutti, nell'ambiente di hollywood, era una specie di nuovo Harry Miller, e così ho voluto rendergli omaggio recensendo uno dei film diretti da Wim Wenders, che per altro è uno dei miei registi preferiti.

Non è la prima volta che Wenders e Shepard collaborano insieme, adesso cerco quali altre volte lo hanno fatto e lo scrivo qui sul blog, ecco, adesso lo so: hanno collaborato insieme per uno dei capolavori di Wenders: Paris Texas, 
prima incursione nell'america.
Con Non Bussare Alla mia Porta, porta sullo schermo un altro sguardo sull'america, ma se nel film appena citato era amaro e disincantato, in questo è malinconico e pieno di rimpianti.
La Sceneggiatura è scritta a 4 mani da Wenders e Shepard, che raccontano di un attore che pianta di punto in bianco il film che sta girando, per allontanarsi e cercare se stesso, tutto bene, finchè la madre non gli dice che ha un figlio di cui non sapeva l'esistenza.
Così Howard, si mette in viaggio per tornare nella cittadina in cui anni prima aveva piantato tutto, in cerca della sua ex Doreen. E' proprio lei a dirgli che il ragazzo che sta suonando sul palco è suo figlio, il ragazzo all'inizio non ci crede, ma poi si incazza come è naturale farlo, facendogli credere di non aver bisogno di lui.
Intanto dal set reclamano la sua presenza, e c'è persino un agente che lo va a cercare per rispettare il contratto che aveva firmato.
Alla fine le cose si rimetteranno a posto? Riuscirà persino a riconquistare Doreen?
Per sapere questo non dovete fare altro che guardare questo film splendido, e pensare che alla sua uscita sono passati ben 12 anni, sembra proprio ieri. 
Per me è già un cult, e dovrei parlare molto di più di Wim Wenders, lo so, e ci vuole una carrellata di film diretti da questo regista con una rassegna...vediamo le cose come si mettono.
Intanto gustatevi questo film se ancora non l'avete fatto, e scoprirete il talento di due degli uomini di cinema non solo molto famosi, ma anche particolari.
Senza dimenticare anche la grande Jessica Lange, che per tanti anni è stata la moglie di Sam Shepard.
Un film che mi ha sorpreso davvero, erano anni che non riprendevo il cinema di Wenders, così l'ho fatto in occasione della scomparsa di Sam Shepard anche per conoscere questo attore e sceneggiatore.


Ratings ⭐️⭐️⭐️1/2

  

Commenti