Passa ai contenuti principali

The Beguiled - L'inganno

Eccomi giunta a recensire l'ultimo lavoro di Sofia Coppola, regista molto stimata a casa Lynch.
Allora, devo ammettere che non ho ancora visto La Notte Brava del Soldato Jonathan, di cui questo film è un remake, quindi cercherò con sincerità di esprimere ciò che questo film mi ha lasciato.
Stilisticamente è molto curato, sia le scenografie, che i costumi come la regia, bravissima Nicole Kidman, come sempre, devo dire che come attrice sa rinascere dalle sue ceneri, per molto tempo è stata fortemente criticata da tutti, ora si può dire che ha raggiunto una nuova freschezza con la sua carriera che è davvero sorprendente.

Primo remake di Sofia Coppola.
Qualunque regista potrebbe fare scafascioni con un remake, a parte il grande Scorsese, ma questa è un altra storia.
Dicevo come remake non è affatto male, devo dire che mi è davvero piaciuto come film, per diversi motivi, io ho scorto molta tensione nella trama, come se questo non fosse un semplice film drammatico, ma una specie di noir mixato con diversi generi, che sapientemente Sofia sa gestire bene, c'è il romance, c'è il thriller, c'è anche il noir, un uomo viene salvato da un gruppo di donne, lui le seduce per gioco, quando loro capiscono quello che ha fatto con varie donne, loro si mettono tutte d'accordo per fargliela pagare...finale tragico.
Guai a mettersi contro le donne, lo sa bene il protagonista di questo bel film, e non cominciate a dirmi che Sofia Coppola siccome è figlia d'arte non capisce quello che fa, o fa soltanto cavolate...tutte balle, fidatemi del mio parere perchè ho visto tutti i film della Coppolina, e vi assicuro che è un autrice che vale veramente.
La conferma, arriva anche con questo film, dove per la prima volta dirige una diva come Nicole Kidman che giganteggia su tutto il cast.
Non sono da meno sia l'attrice feticcio Kirsten Dunst, che interpreta una delle insegnanti del colleggio, che Elle Fanning.
Devo dire però che Sofia Coppola ha uno stile particolare, che deve essere recepito piano piano, poi il film va giù che è una meraviglia e ti incolla letteralmente alla poltrona.
Non è un segno che ormai ha raggiunto la maturità registica?
Per me al prossimo film darà un ulteriore dimostrazione, e fidatevi pure del mio istinto, che raramente sbaglia.
Per me un buon film, e merita senza dubbio più di una visione...e scusate se è poco.
Voto: 7
 Presto vedrò La Notte brava del soldato Jonathan, ve lo prometto ^^

 

Commenti

  1. Stilisticamente un gran film, peccato che mi abbia regalato poche emozioni.
    E sì che io sono un fan perso di Sofia...

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM