Passa ai contenuti principali

Cineclassics - Scarpette Rosse

Secondo appuntamento con Cineclassics, questa settimana ho scelto il film Scarpette Rosse, diretto nel 1948, da Michael Powell e Emeric Pressburger, che ritroveremo domenica prossima col film Scala Al Paradiso.

Andiamo al film, dire che è bellissimo è dire poco. 
Persino il grande Scorsese lo annovera tra i film della sua vita, e vedendolo ho capito anche il perchè.
Il film non è solo bellissimo è gigantesco, sia nella struttura della trama, sia per come è girato.
Eravano alla fine degli anni quaranta del secolo scorso, quindi non c'era la tecnologia che c'è adesso, eppure ci scommetto che tutte quelle inquadrature, le luci, la fotografia, il montaggio, le scenografie e i costumi, al cinema d'oggi non sono più replicabili.
Il che può essere un bene, come anche un male.
Fattostà che questo film è un pezzo di storia del cinema, c'è poco da fare.
Vederlo dopo aver letto quell'articolo sui film preferiti di uno dei miei registi che hanno segnato la mia vita di cinefila, è stato un altro pezzo da inserire nel mio curriculum delle esperienze cinefile.
No, che dico, è stato di più...un esperienza di vita indimenticabile, mi piacerebbe rivederlo davvero, sarebbe stupendo riimmergersi in quelle atmosfere sognanti.
Io che da bambina adoravo ballare, e d'estate mi vedevo i balletti di raiuno nel programma che si chiamava maratona d'estate, pensate, mi ha fatto riaprire la scatola dei ricordi.
La storia poi, ha un che di magico e allo stesso tempo tragico: un compositore che scopre le sue composizioni in un balletto, scrive al suo maestro, che nel frattempo ha perso la sua prima ballerina perchè si è innamorata.
Questo fa si che la sostituisca con una giovane ballerina Vicky ancora apparentemente inesperta. Le cose andranno molto bene, anche perchè ha deciso che Vicky sarà la prima ballerina del balletto scarpette rosse.
C'è però una regola ferrea che Boris Lermontov, esige che le ballerine seguono: devono dedicare la loro vita alla danza, e non all'amore.
Quando però scopre l'amore di Vicky per Julian, la pone a una scelta dolorosa e...
Basta, dovete assolutamente guardare questo film, non tanto perchè è stupendo, ma perchè è un esperienza che ti trascina davvero in un mondo incredibile.
Powell e Pressburger devono essere subito nella rosa dei miei registi preferiti, infatti ho anche visto Scala al Paradiso che recensirò domenica prossima.
Nel frattempo non perdetevi questo film meraviglioso.
Voto: 10


 

Commenti