Passa ai contenuti principali

Ciclo Horror Stories - Halloween Ediction - Absentia

Ecco un altro film di Mike Flanagan, stasera sto facendo grazie allo special di Halloween una minirassegna su questo regista, e ogni tanto ci vuole.
Avrei dovuto recensirlo martedì scorso, ma, a causa dell'uscita di It, ho rimandato la recensione allo special halloweeniano di questa settimana.

Dunque, opera prima di Mike Flanagan, e, leggo in giro che praticamente non si sono spesi soldi per girarlo, però una cosa lasciatemela dire...la tensione che questo regista mette nei film è capace di scuoterti fin dal profondo.
E' successo sin dalla prima pellicola che ho visto che anche su questa, che è la sua opera prima.
la cosa che stupisce, è che Flanagan nonostante tutto, è una persona che quasi ossessivamente segue le protagoniste, la maggioranza donne, e sta col fiato sul collo pronto  a carpire qualsiasi sensazione che esse provano.
L'avete mai notato? Io si, e succede con tutte le protagoniste.
Qui praticamente ci da dentro di brutto perchè abbiamo una storia che non è come ce la immaginiamo, una storia che supergiù potrebbe essere tutto e potrebbe essere anche qualcos'altro, ma mai come ce lo aspettiamo noi.
E il colpo di scena finale ne è la dimostrazione esatta che questo regista, ha talento nel girare horror, infatti i suoi film sono tutti horror, almeno fino ad ora.
E' il suo campo, e si nota da sempre la sua capacità di andare in fondo alla storia qualunque essa sia e procurare brividi di paura e di inquietudine allo spettatore, per altro senza mai usare eccessivi effetti speciali.
Questa è una dimostrazione che il suo talento è piu' sottile ma anche molto inquietante.
Dunque Absentia di che parla in sostanza?
Absentia è la storia di una donna che a un anno dalla scomparsa del marito, cerca di andare avanti e riprendere la sua vita, sin dai soldi che dovrebbe ottenere vista la scomparsa del coniuge...ma qualcosa non torna.
Prima che se ne accorga, visioni inquietanti, misteri che arrivano, visioni del marito che sembra un fantasma - e non lo è - tormentano la sua esistenza.
Lei comunque non si perde d'animo e cerca di capire che sia successo a suo marito...
La verità sarà molto più inquietante di quello che si aspetta.
Horror che ha rivelato Mike Flanagan, e, che senza dubbio merita una visione, anche due o tre, a seconda se vi è piaciuto o meno.

Ratings ⭐️⭐️⭐️1/2

 

Commenti