Passa ai contenuti principali

La Belva col Mitra

Mizzica e che abbiamo oggi, ah si...avete presente quel film che vedono alla tv Ordell Robbie e Luis Gara in Jackie Brown?
Si avete capito bene, si tratta de La Belva Col Mitra un film pazzesco e violentissimo con Helmut Berger nel ruolo di uno spietato evaso che vuole vendicarsi di quelli che lo hanno fatto finire in galera.


Questo è decisamente un film particolare, e non è certamente per persone sensibili, ve lo dico subito, anzi se lo siete vi consiglio di non vederlo.
Non ci sono scene raccapriccianti, ma è senza dubbio per stomaci forti, di quelli che non hanno problemi con scene di violenza.
La storia narra la fuga dal carcere di Nanni Vitali - interpretato da Helmut Berger - che si mette in cerca di quelli che lo hanno fatto finire in gabbia, prima rapinano un distributore di benzina e pestato a sangue i proprietari, poi sequestrano Barbareschi autore della soffiata che lo ha fatto finire in galera, lo picchiano e Vitali violenta la sua ragazza proprio davanti ai suoi occhi.
La stessa ragazza con cui lui vuole organizzare una rapina all'industria del padre, progetto che non riesce, perchè la giovane vuota il sacco dal commissario Santini.
Con Santini comincia una guerra all'ultimo sangue, soprattutto quando la rapina viene sventata e i suoi complici tutti arrestati, solo Vitali riesce a scappare, perchè spara col mitra, in cambio si porta un ragazzino che lo ammira e con cui sequestrerà il padre e la sorella di  Santini.
Santini riuscirà nell'impresa di salvare la sua famiglia e arrestare Nanni Vitali?
Come ho detto prima è un film abbastanza disturbante, per stomaci forti, se non sopportate la violenza portata all'estremo non fa certo per voi, senza dubbio credo che sia uno dei film più forti che abbia mai visto in vita mia, anche se devo dire che i quarant'anni dalla sua uscita sembra che se li porti tutti sul groppone.
No, non è una visione piacevole, se volete una visione piacevole guardatevi i film cappa e spada oppure Heat - La Sfida di Michael Mann, questo film non vuole essere piacevole, vuole essere una bomba spaccaculo capace di dare pugni nello stomaco, vuole essere disturbante, vuole scioccare lo spettatore, e devo dire che ci riesce splendidamente.
E su questo credo che Sergio Grieco, regista che conosco poco lo ammetto, questo è il primo film che vedo da lui diretto, ha fatto il suo porco lavoro.
Ovviamente è una pellicola che dopo o durante la visione potete amare o detestare a seconda dei punti di vista.
Sinceramente sono rimasta impressionata dalla violenza, allo stesso tempo ne sono rimasta incollata per tutta la durata del film.
In conclusione, film che merita di essere riscoperto, questo è poco ma sicuro.
Voto: 7





Commenti