Passa ai contenuti principali

Prince Avalanche

Con la scusa si sistemare il bosco da un incendio, due uomini passano del tempo insieme, il primo è un sognatore innamorato della sorella del secondo, che a differenza è uno scapestrato.
Riuscirà il sognatore a conquistare la donna di cui è innamorato?

Beh ve lo dico subito, guardatevelo.
Peccato che da noi la distribuzione non sia daccordo nel distribuire piccoli film ma di qualità.
Non ci resta che aspettare quei blogger magnanimi che li rendono disponibili per la visione a noi comuni mortali.
Ora, una critica all'industria cinematografica ci vuole, e deve essere ponderata fatta oggettivamente, non campata in aria gettandola nel cesso a prescindere dalla qualità dei film.
In questo modo saremo dei novelli don chisciotte, che sbraitano sul mercato o sistema, lottando contro i mulini a vento, cercando una battaglia impossibile per dare spazio a opere più o meno "artistiche" che non sono per il pubblico, ma solo per una selezionatissima elite di cinefili.
No, questo non è più cinema, è soltanto il rifiuto del cinema.
Rifiuto di chi forse non ama il cinema, ma solo una particolare parte del cinema.
Io, invece sono avida di visioni, non posso stare ferma a un solo tipo di cinema, per me è una passione viscerale che si concentra sulla conoscenza di questo o quell'autore, perchè ogni autore ha una sua precisa grammatica, un linguaggio cinematografico che si fa arte per ogni pellicola girata.
E' il caso di questo film, particolarissimo e intrigante che mi ha profondamente colpita.
A interpretarlo due attori molto bravi, Emile Hirsch e Paul Rudd e diretto da David Gordon Green.

Il primo è un sognatore, innamorato della sorella del secondo, che vuole conquistarla perchè nonostante tutto non l'ha mai dimenticata, mentre il secondo è più superficiale, vive alla giornata, senza preoccuparsi di quello che gli accade intorno.
Il film è un viaggio in cui i due uomini si conosceranno profondamente, nonostante le loro differenze e si scopriranno i propri sentimenti verso le donne amate e i loro sogni e aspirazioni.
Il film è anche molto delicato poetico e profondo, che esplora l'animo umano con una leggerezza che incanta e conquista.
La cosa che più colpisce è la caratterizzazione dei personaggi, molto ben curata così anche la regia, le cui inquadrature non possono non colpire lo spettatore.
Lasciatevi trasportare dalle emozioni di una storia intrigante che conquista scena dopo scena.
Voto: 7e 1/2



Commenti