Passa ai contenuti principali

The Internet's Own Boy - The Story of Aaron Swartz

Per questo film devo ringraziare l'amico Caden Cotard del blog Il Buio In Sala per avere segnalato questo documentario che racconta l'oddissea giudiziaria di una delle menti più brillanti e geniali che hanno lottato per lasciare che internet sia libera a tutti...pagando dolorose conseguenze.

Milioni di notizie libere controllate da poche società che le usano solo a scopo di lucro e protetti da una legge fatta passare a causa di un film...War Games.
Chiunque sano di mente scoppierà in una crassa risata e dirà, ma no, non  è possibile, e invece SI è possibile, soprattutto se siamo nella nazione delle opportunità quale è l'america.
Una legge talmente stupida, che chiunque sano di cervello la violerebbe.
Aaron Swartz invece ci ha lasciato la pelle.
Fatto entrare dall'FBI in una causa legale molto  più grande di lui, solo per aver scaricato materiale protetto da "copyright", che poi non è altro un modo di controllare le informazioni e il sapere per limitarlo solo a chi sgancia soldi, cosa credete che sia il copyright se non una questione di soldi?
E' tutto collegato al denaro, Aaron Swartz invece ha capito che questi controlli limitavano il sapere che doveva essere accessibile a tutti, ha messo queste stesse informazioni in vari siti gratuiti in modo che le persone che li visitavano potevano conoscere e sapere.
Ma si sa, che il sapere rende le persone capaci di ragionare, e allora limitiamolo soltanto a chi paga profumatamente, in modo da controllare gli altri fessi che non possono pagare di tasca propria.
Attenzione, parlo di informazioni, non di download di film illegale (Anche qui però ci sarebbe una parentesi da aprire ma lascio perdere.) e pensare che questa storia così assurda è successa vero.
Pensare che Aaron Swartz, ha scoperto il vaccino per una malattia, e anni dopo dei ricercatori hanno usato questa informazione per salvare vite umane, e intanto chi cerca di fare sapere alla gente gratuitamente le cose che in molti vogliono invece che si paga, si fa di tutto per eliminarlo.
Questa è democrazia? Decisamente NO.
Un documentario tutto da vedere, per sottolineare l'importanza del sapere e la speculazione di poche lobby, che invece vogliono solo guadagnare.
Il documentario è montato anche con filmini familiari in cui si parla di Aaron come una specie di genio, inventore dei feed, e di tante altre cose. Guardatelo perchè ne vale davvero la pena.
Voto: 8


Commenti

  1. Grazie per la citazione ;)
    Eh sì, un ragazzo che avrebbe potuto aiutare l'umanità e inveche proprio da quell'umanità è rimasto ucciso.
    L'unica cosa che ne rimane sono tutte i suoi straordinari lavori e scoperte.
    Concordo su tutto

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM