Passa ai contenuti principali

Peppermint Candy

Ma che ve lo dico a fare?
Ma andate a guardare questo film avete capito? Prima perchè è diretto da quel gran pezzo di regista che è Lee Chang-Dong e solo per il nome il film merita di essere visto, poi perchè è una storia allucinante e allucinata, che ripercorre la storia della Corea attraverso una storia d'amore.
Un gruppo di ragazzi si riunisce per un picnic, poi il protagonista decide di farla finita, e ripercorre la sua vita fino al punto in cui muore, e vede l'amore della sua vita, il tutto è raccontato a ritroso.

Forse e dico forse è il miglior film di Lee Chang-Dong un film che narra la storia della sua Corea attraverso gli occhi di un giovane che si innamora di una ragazza.
Certe volte è proprio nella banalità di una storia d'amore che si nasconde il vero fulcro di una storia narrata in maniera esemplare, come dico sempre io, una storia d'amore è il centro di una grande storia sempre.

Il tutto è narrato con al centro la tragedia di una nazione in guerra, che ha bruciato i sogni del protagonista e le sue aspirazioni.
Il suo amore perduto è al centro di una trama avvincente e mai banale, raccontata come fosse un diario pieno di pensieri da uno dei registi orientali più talentuosi di sempre.
Nonostante sia un argomento così duro Peppermint Candy è delicato come una piuma e leggero come l'aria, si guarda con facilità e ti resta impresso nella memoria per molto tempo.
Per me resta uno dei punti alti del cinema di Lee Chang-Dong anche se il mio preferito di sempre resta Oasis, comunque sia Peppermint Candy è un piccolo ma grande capolavoro assolutamente da vedere e rivedere e se volete anche da collezionare.
Consigliatissimo, e sapete che se vi consiglio un film voi dovete correre a vederlo no?
Voto: 9


Commenti

  1. Capolavoro assoluto :)
    E' stato uno dei primi film che vidi grazie alla comunity di Asianworld, ed ancora oggi a distanza di molti anni, riesco a vedere delle cose davvero notevoli grazie a loro.
    Grazie del post, mi hai fatto tornare in mente un sacco di bei ricordi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM