Passa ai contenuti principali

Jodorowsky's Dune

Può un film risultare così avanti rispetto ai tempi in cui è stato pensato e concepito e non riuscire a vedere la luce?
Nello stesso tempo, può influenzare il cinema del futuro?
La risposta se si parla di Dune diretto da Alejandro Jodorowsky è SI!!

Vedere questo documentario è stato per me una piccola lezione di cinema, che non riguardava soltanto la saga di Frank Herbert, ma il pensiero filmico del suo regista, il suo stile, il suo modo di girare film.
Nella testa di Jodorowsky è un film di grande innovazione stilistica, un capolavoro che avrebbe cambiato il corso del cinema, lo si nota dalle molte interviste fatte a coloro che ci hanno lavorato.
A Moebius, che ha curato lo storyboard, fino alle interviste con scenografi, specialisti degli effetti speciali e via dicendo.
Un piccolo grande documentario che non deve mancare in una collezione cinefila che si rispetti, perchè oltre ad essere una piccola ma grande lezione di cinema, è una testimonianza efficace e dura di quanto un film che è rimasto sulla carta, abbia influenzato tutto il cinema che conosciamo, da Guerre Stellari a Matrix e tanti altri film che ora per noi sono dei capolavori.
Tutto il cinema di fantascienza che abbiamo visto negli anni, proviene da quelle pagine disegnate nello storyboard del film che doveva essere diretto da Jodorowsky.

Già durante la visione di questo documentario ho cominciato a ritenere Jodorowsky un genio. Cosa che si è confermata durante la visione di Santa Sangre che recensirò prossimamente.
Questo documentario comunque non parla soltanto del film irrealizzato Dune, è un documento indispensabile anche per conoscere un regista come Alejandro Jodorowsky, di cui si parla approfonditamente specialmente all'inizio.
La genesi di un capolavoro come Dune che è stato portato sullo schermo con risultati disastrosi da David Lynch perchè i produttori all'epoca non hanno capito la grande maestosità dell'opera di Jodorowsky, è hanno fatto abortire il progetto, però chissà perchè questo progetto ha dato parecchia influenza a tanti film che noi chiamiamo capolavori.
In conclusione...film imprescindibile, sotto tutti i punti di vista.
Voto: 8


Commenti

  1. A mio avviso è il documentario più bello che ho visto l'anno scorso ;-) Il making off di un capolavoro che purtroppo non è mai stato girato ;-) Cheers!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM