Passa ai contenuti principali

Citizen Four

Guardando questo documentario mi sono accorta che la libertà democratica è solo un illusione.
Che altro dire?
Dopo gli attacchi terroristici la CIA ha deciso di installare organizzazioni che controllano l'intera umanità, qualsiasi email che mandi viene letta da qualcun'altro, se scrivi su facebook la privacy praticamente non esiste, perchè?
La risposta è semplice: la CIA tramite queste agenzie conosce persino la tua password.
Ma allora dove sta la libertà che se fai qualsiasi cosa e subito vieni controllato? A quale scopo succede questo?



Il documentario di Laura Poitras parla appunto di questi argomenti, e lo fa con un giovane che praticamente è sparito dalla circolazione dopo la divulgazione di questo documentario, non si sa che fine ha fatto.
Il grande fratello non è più fantascienza, è la realtà.
La cosa paura, mooolta paura!!!
Soprattutto se ad abusare di queste cose è la nazione più potente del mondo, ovvero gli stati uniti d'america, per proteggere i cittadini dal terrorismo è la versione ufficiale, ma che non attacca password e la privacy, ma nei fatti è tutta un altra realtà.
Una realtà allucinante che il protagonista Edward Snowden, che ha lavorato per quelle agenzie, delucida in maniera chiara e concisa ad un giornalista che ha avuto anche lui problemi per divulgare le notizie date da questo giovane.
Citizenfour, non è solo un semplice documentario, è la metafora di come il potere può diventare pericoloso se diventa un potere assoluto.
A pagarne il prezzo sono sempre gli ignari cittadini, che si illudono di vivere in una democrazia che non esiste, falsati da una realtà di libertà che è solo la facciata rispetto alla verità.


Immaginate una realtà dove praticamente non esiste più il concetto di privacy, dove qualcuno può leggere quello che scrivi su facebook, le tue email, le tue conversazioni su skype, e che siti navighi e cosa fai su internet, praticamente a queste persone hanno il mondo nelle mani e nessuno che può fermarli.
E' mai possibile che un simile potere abbia solo lo scopo di protezione?
E' mai possibile che i cittadini vedono violata la propria privacy per tutelare la libertà di una nazione?
E' lecito controllare tutti i cittadini del mondo e trattarli come possibili terroristi per la sicurezza nazionale?
Chi ha nelle mani un simile potere non lo userebbe mai per la sicurezza di una popolazione, ma anzi per colpire ignari cittadini innocenti.
La cosa è allucinante e impressionante, e viola un aspetto fondamentale dell'umanità.
La libertà personale.
Imperdibile.
Voto: 8


Commenti

  1. Che dire... lo aspettavo ma non ho ancora avuto modo di vederlo.
    Mi fa piacere leggere la tua recensione positiva.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM