Passa ai contenuti principali

the zero theorem

Nuova e tuttora inedita pellicola di Terry Gilliam presentata a venezia nel 2013.
Terry Gilliam non è affatto un tipetto facile, anzi il più delle volte i suoi film bisogna guardarli diverse volte per capirli in fondo.
Quindi il suo cinema è tutt'altro che facile.

Anche questa pellicola fa parte della categoria, una vera e propria summa del cinema di Gilliam concentrato in una storia folle e complessa allo stesso tempo, dentro una società in un futuro dispotico e totalitario, come la maggioranza delle pellicole di questo geniale cineasta, che apprezzo molto, vedere per credere il bellissimo L'esercito delle 12 scimmie, già recensito credo, con Bruce Willis e Brad Pitt.
In questo film nulla è lasciato al caso, e ci vuole pazienza per seguire a fondo questa storia.
Un film che potrebbe essere definito un capolavoro, se solo la distribuzione la smettesse di concentrarsi su opere che sono in realtà macchine per fare soldi e concentrarsi sulla qualità.
Si sa, le cose vanno sempre diversamente.
Come dico sempre io bisogna essere ciechi per non apprezzare un film come questo, io l'ho adorato e certamente fa ormai parte dei miei cult visti l'anno scorso.
La storia si concentra su un uomo che deve ricercare le origini della vita sulla terra attraverso un sistema chiamato the zero theorem, e ha rapporti con degli strani e bizzarri personaggi che lo aiutano nella sua impresa, ovviamente gli ordini arrivano dall'alto del sistema totalitario, riuscirà nella sua impresa?

Com'è The Zero Theorem?
Ve lo dico subito, è un opera folle e visionaria, che racchiude in se tutto il cinema di questo grande cineasta, capolavoro complesso e opera d'arte fuori da ogni schema, che rasenta la perfezione assoluta, e non sto scherzando, spesso i film di Terry Gilliam sembrano artificiosi e inconcludenti, ma è soltanto la superficie in cui si cela la visionarietà cinematografica di un regista capace di fare restare impressa nella memoria ogni singola scena di un suo film.
E non si smentisce neanche con The Zero Theorem, bellissimo, da vedere sicuramente, io ne sono rimasta folgorata e ancora oggi ne ricordo le impressioni positive che mi ha lasciato.
Non fatevelo scappare.
Voto: 9



Commenti

  1. Adoro Gilliam ma questo ancora mi manca. LA tua recensione mi spingerà finalmente a vederlo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM