Passa ai contenuti principali

Questione di Tempo

Cosa succede se durante la giornata tu potresti cambiare qualcosa che è accaduto per migliorare la tua vita? E' quello che accade a Tim, quando gli capita qualcosa che non gli piace.
Come mai Tim Ha queste facoltà?
E' il padre a raccontargli il segreto di famiglia, proprio il giorno di capodanno, così il giovane modifica tutti i momenti della propria vita che voleva aggiustare, anche quando litiga con la sua fidanzata e aggiusta il litigio con qualcosa che rimette tutto a posto.

Durante la visione mi sono posta diverse domande, come farei se al posto di Tim ci fossi stata io? Ehehe, sarebbe stato bello riaggiustare i pezzi che sono andati a male nella mia vita, chi non lo farebbe? Avanti alzate la mano se avete il coraggio? Nooo? Hehehe, purtroppo certe cose accadono solo nei film, che bisogna guardare per illudersi che rappresentino, o rasentino qualcosa che noi desideriamo o vogliamo nella nostra vita.
E sono proprio i film a darci questa illusione, che, nel bene o nel male ci fanno sognare, facendoci evadere dalla realtà.
Se si potesse dare un aggiustatina alle cose che ci capitano ogni giorno dubito che riusciremo anche ad arrivare a notte.
Comunquesia è bello sognare, ma è anche vero che questo sogno da facili certezze invece che solide realtà, perchè così, aggiustando i tuoi errori, non potrai mai capirli, e non riuscirai mai a maturare, a rimediare lo rimedi, ma è proprio la comprensione a fare maturare chi sbaglia.
Certo è bello aggiustare il tutto e vivere felici e contenti, ma è anche bello litigare, arrabbiarsi, poter gridare, non solo aggiustare ciò che si ritiene sbagliato, alla fine il protagonista lo capirà?

Il regista non ne parla apertamente, ma ce lo fa intuire con piccoli accorgimenti necessari per dare un certo risalto realista al film.
Un film delizioso, delicato, intenso, un grande esempio di come è bello provare dei sentimenti per qualcuno, fare sogni, avere aspettative, emozionarsi (eh si, ogni tanto ci vuole) e appunto sognare.
Daltronde bisogna fare anche questo davanti a un film altrimenti non serve giusto?
Cosa colpisce maggiormente in questo film? Innanzitutto una sceneggiature intelligente e acuta, poi la caratterizzazione dei personaggi con cui è facile identificarsi, e per ultimo, ma non meno importante, sono le piccole cose; quelle sono importanti e vengono rappresentate con una sincerità disarmante, e scusate se è poco.
Potrebbe essere stupido provare felicità quando si guarda un film così semplice nella sua struttura, ma invece non lo è:  proprio perchè vuole dare al pubblico qualcosa di molto vicino al pubblico stesso.
Anche il cast degli attori è azzeccato!!!
In conclusione, un buon film, scende qualche lacrimuccia, e ti fa sognare, cosa chiedere di più a un film? Un Lucano? Naaaaa!!!
Voto: 7

 

Commenti

  1. Per me uno dei titoli migliori dello scorso anno.
    E da padre, un film sul rapporto con i figli stupendo.

    RispondiElimina
  2. A me non è piaciuto così tanto... Rapporto padre/figlio, sì, vabbè, però non mi ha lasciato nulla...

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM