Passa ai contenuti principali

Nightcrawler - Lo Sciacallo


Seconda recensione di oggi, tornano i film al cinema, era ora, dopo la lunghissima pausa in cui non trovavo i titoli che volevo vedere, infatti avete visto, ho cambiato la casella dei film al cinema, con  quelli disponibili all'uscita dvd, che ovviamente ho messo in panchina, li metto tutti insieme così è facile sceglierli e recensirli.
Andiamo a noi, questo è ancora un film al cinema grazie a Dio.

Non avevo mai visto Jake Gyllenhaal in un ruolo così inquietante, neanche quando ha fatto il bellissimo Donnie Darko mi ha rabbrividito come è successo con questo film.
Già parliamo del film.
Il film racconta di un uomo Lou Bloom che filma gli eventi delittuosi per poi venderli ai telegiornali, fatti di sangue con scene impressionanti per darli in pasto al pubblico, è la sua fortuna, cominciata per caso quando filma un incidente e ha l'illuminazione di venderla in una televisione.
Diventerà un mastino sempre a caccia di qualche incidente notturno, o qualche delitto, addirittura entra in una casa dove si è consumata una carneficina, e filma prima dell'arrivo della polizia.
Guadagnerà talmente tanti soldi che gli serverà dapprima un aiutante, che cercherà in tutti i modi di esprimere un parere e a Bloom non piacerà, poi una volta che si è sbarazzato di lui letteralmente, un autentica squadra di reporter sempre pronti a filmare questi delitti e incidenti.

Dan Gilroy non fa una acuta analisi sulla televisione, criticando ciò che è ormai diventata, ma trascende il tutto raccontando una storia in cui non ci si pone mai il limite di cosa è giusto mostrare al pubblico.
Il pubblico è assonnato, vuole fatti di sangue? E allora fatti di sangue avrà, dritto in faccia attraverso le notizie del telegiornale, come se vendesse un pacchetto di caramelle o un cheesburger.
L'assoluta mancanza di umanità che mostra una chiara sfaccettatura non sul divismo perchè questo è un discorso  a parte, ma sulla anestetizzazione, e soprattutto sull'accettazione di qualsiasi cosa venga mostrata o venduta, come se questa fosse la cosa più normale di questo mondo.
Così ci sono uomini senza scrupoli, che approfittano di questo per poter diventare ricchi, dando perciò alla gente ciò che la gente chiede e vuole.
Quindi da una precisa analisi non si può condannare Lou Bloom per quello che fa, ma è l'umanità a dover essere criticata per quello che chiede e soprattutto per quello che pretende.
Siamo sicuri che quelle scene viste in televisione è lecito farle vedere? Non ci chiediamo cosa può scattare nella mente umana? O nei nostri figli? No, tutto viene impacchettato e mostrato e, soprattutto venduto al pubblico.
Tenete gente, è tutta una questione di soldi e soprattutto di audience, più sangue c'è più gli ascolti salgono, e chi non approfitterebbe di tutto ciò?
Solo un idiota non lo farebbe.
Quindi siamo noi esseri umani, se abbiamo ancora dell'umanità nascosta dentro di noi, a dover usare il telecomando e non dare potere a queste persone di mostrare scene raccapriccianti in televisione, o per lo meno non farlo in orari in cui i bambini sono svegli.
Non è certamente un fatto di censura, ma di buone intenzioni, ma è ovviamente un parere personale, di cui ovviamente la gente se ne sbatte.
Perciò è questo uno dei migliori film dell'anno? Ovviamente si, Jake Gyllenhaal è stratosferico, e solo per la sua presenza il film va visto.
Anche tutti gli altri attori sono bravi, compresa una ritrovata Renèe Russo nel ruolo della direttrice del telegiornale di cui Lou si innamora non ricambiato.
Voto: 8 e 1/2

 

Commenti

  1. concordo,bel film e Gyllenhaal è stratosferico....

    RispondiElimina
  2. Io adoro Jake e ho provato ad andarlo a vedere al cinema ma l'ho perso per colpa di una festa e poi perchè il mio solito cinema ha deciso di tenerlo in programmazione solamente per pochi giorni!
    Per cui il prima possibile lo vedrò, ma non vedo l'ora! Ho visto un estratto e mi ha catturata *_*

    RispondiElimina
  3. jake gyllenhaal stellare e film grandissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM