Passa ai contenuti principali

Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie

E chi l'avrebbe mai detto?
Un seguito migliore dell'originale può mai uscire?
La risposta è SI, se si tratta del film che metto in esame questa sera.
Innanzitutto abbiamo una trama molto più coinvolgente, che segue laddove finisce il primo capitolo della serie cominciata qualche anno fa e continuata questa estate, vi sembra poco?
In effetti detto così può sembrare di si, ma invece c'è di più...c'è molto di più.

Seconda puntata del film L'alba del pianeta delle scimmie, devo dire la verità, ha superato ampiamente le mie aspettative, perchè sinceramente non sapevo cosa aspettarmi, poteva essere o una boiata, o un film pazzesco oppure un giocattolone vuoto...invece mi ha intrigata moltissimo.
Innanzitutto abbiamo una trama che è ambientata dieci anni dopo il primo episodio, Cesare la scimmia è diventato padrone di una colonia, e gli umani si sono decimati grazie a un virus generato per causare l'Elzheimer ma che ha reso le scimmie più intelligenti.
Poi c'è il fatto che la colonia delle scimmie è fonte di grande energia elettrica per gli umani, così Malcolm, chiede al suo capo il permesso di convincere le scimmie che va lì con le buone intenzioni, in maniera pacifica il permesso di poter usufruire dell'energia.
La scimmia Cesare all'inizio è diffidente, poi si fida di Malcolm e lo lascia lavorare, questo scatena in Koda una rabbia feroce, e fa in modo di uccidere una scimmia finendo per sparare a Cesare, incolpando gli umani della sua morte.
Questo scatenerà una guerra tra scimmie ed esseri umani perchè Koda vuole vendicarsi degli esperimenti subiti e non accetta una convivenza pacifica tra gli umani e le scimmie, facendo poi che anche il figlio di Cesare si unisca alla rivolta per vendicare suo padre - anche se lui non sa affatto come si sono svolti realmente i fatti - e quando la verità tornerà a galla, le carte in tavola cambieranno, riusciranno a scoprire cosa è realmente successo a Cesare?

 Bello, mi è piaciuto un sacco, qui davvero gli umani e le scimmie nonostante la guerra inutile dimostrano di sapersi unire per smascherare il colpevole del misfatto, e della morte di Cesare, che si rivela una vera scimmia d'onore, a differenza di Koda.
Un film tutto da vedere, ergo, ammetto che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa soprattutto per la capacità questa volta di fare un opera di di intrattenimento, ma allo stesso tempo capace di fare riflettere le persone sulle cose più importanti della vita, come la tolleranza e il rifiuto di qualsiasi violenza, sia umana che animale.
Con questi presupposti si rischiava grosso, eppure il regista dal canto suo si è superato per questa seconda puntata davvero, un film che va oltre blockbuster, pur appartenendo alla categoria, magari tutti i film usciti fossero di questo livello.
Mi è piaciuto tantissimo, nonostante qualche imperfezione che nel bene o nel male la si perdona.
Voto: 7

 

Commenti

  1. Le imperfezioni ci sono ma, nonostante tutto, un film davvero riuscito. Per me è anche da otto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh il coinvolgimento non ti lascia dall'inizio alla fine, ovvio che un film del genere fa subito breccia, però se tutti i film fossero così coinvolgenti avremmo salvato il cinema hahaha xD

      Elimina
  2. Addirittura più bello del primo? Ce l'ho lì da quest'estate, magari nelle vacanze me lo guardo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si decisamente, guardatelo io l'ho trovato molto meglio del primo xD

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM