Passa ai contenuti principali

All the invisibile Children

E per la vigilia di natale, ancora presente con un film che è dedicato ai bambini invisibili, 7 cortometraggi diretti da Mehdi Carhef, Emir Kusturica, Spike Lee, Katia Lunkparla, Ridley & Jordan Scott, Stefano Veneruso e John Woo.
Sette storie di bambini invisibili raccontate con occhio cinico da registi che vogliono raccontare l'infanzia negata di piccoli bambini che dovrebbero soltanto giocare e studiare, anzichè assistere a una realtà che nega loro di esistere, di essere bambini visibili come gli altri.


Invece sono invisibili, con storie drammatiche, spesso tristi che negano loro l'esistenza normale di cui un qualsiasi bambino ha diritto di vivere.
Perchè?
Ho deciso di recensire proprio oggi questo film appunto per sensibilizzare sulla realtà di bambini che non sono al loro posto dove dovrebbero stare, contenti felici, invece sono tristi, emarginati, violentati, spesso vittime di abusi, un dolore vissuto in silenzio e raccontato con una grandezza da questi grandi registi, alcuni non li conosco, altri invece si e li apprezzo pure.
Ricordare il volto di un bambino infelice è dura, ripenso ai migliori corti che compongono questo film, e che più mi hanno colpita, ovvero quello di Emir Kusturica e quello di Spike Lee che è il più struggente di tutti, li seguono tutti gli altri, con storie più o meno drammatiche, ma che lasciano il segno su quei piccoli faccini che meriterebbero un grande sorriso invece che lacrime.
No, oggi è una giornata che la fabbrica dei sogni dedica ai bambini, oggi e domani, ma oggi è il turno di questo film, domani ci sarà Hook di Spielberg, un modo come un altro per festeggiare il natale in maniera diversa, oggi con la  realtà, domani con i sogni, perchè un bambino ha bisogno di sognare, magari un mondo un po' diverso che lo aiuti a crescere bene e gli faccia ritrovare il sorriso

Tutti noi adulti dovremmo guardare questo film punto.
E dovremmo farlo guardare a tutti i nostri figli, per chi ce li ha, per sensibilizzare il mondo e cambiarlo facendo luce sulla realtà difficile e crudele della vita, che non ammette sogni per un bambino.
Ma se un bambino non può sognare quando è un bambino, come diventerà quando crescerà?
7 piccoli film sull'infanzia negata che tutti dovrebbero vedere, in modo che certe cose non succedano più.
NON DOVREBBE PIU' SUCCEDERE UNA VIOLENZA DEL GENERE PER I BAMBINI.
Perchè i bambini non meritano di essere invisibili, meritano di esistere, di vivere di essere visibili, sono gli adulti che dovrebbero cambiare, non i bambini, spesso dimenticano di esserlo stati anche loro, e forse questa è la tragedia peggiore.
Da non perdere assolutamente.
Voto: 8



Commenti

  1. sottoscrivo ogni parola, l'ho visto 4-5 anni fa, al cinema, in una rassegna su qualcosa che non ricordo, merita di essere visto,

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM