Passa ai contenuti principali

Il Fantasma dell'Opera

Ed ecco a voi la versione cinematografica del musical The Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber a sua volta ispirata all'immortale romanzo di Gaston Leroux, devo comunque dire che forse la versione italiana, con le canzoni addirittura doppiate, mette un po' ombra al film originale, e c'è anche una pesantezza che poteva essere evitata...se mettevano i sottotitoli magari il film si godeva ancora meglio.
Joel Schoomacher non è certo un regista da Musical, e lo si nota per una certa approssimazione nella storia, anni fa vidi una versione televisiva con Burt Lancaster, e nel ruolo del fantasma c'era Charles Dance che mi colpì moltissimo e mi piacque molto più di questo film.
Peccato perchè ha come protagonista un figaccione come Gerard Butler, anche se come fantasma è sexy non è credibile, ma va da se nel film fa la sua porca figura, il film non è giocato sull'oscurità, come forse il musical è incentrato d'altronde il romanzo originale punta tutto su questo, sulla paura, e sul mistero e timore per questo fantasma.
Il grande limite di Shoomacher è quello di puntare tutto sul sex appeal, e non far riflettere lo spettatore, sulla paura, sull'intolleranza e via dicendo...facendo in questo modo limita il fattore emotivo del pubblico, grosso sbaglio, grossissimo.

Puntare sugli ormoni invece che sulle emozioni, ohibò non sono una moralista, chi mi conosce bene sa che sono di vedute aperte, anzi apertissime, ma per certi film avvolte bisogna puntare anche sui sentimenti, il film è godibile a vedersi, le musiche sono trascinanti e coinvolgenti, gli attori attraenti, ma c'è troppa perfezione nella carta che oscura ciò che rende un film degno di essere collezionato, la regia troppo patinata, e lo stile perfettino, peccato, perchè il musical di Webber è sicuramente un capolavoro, ma questo film decisamente non lo è.
Fermo restando che a me piace il musical, è uno di quei generi che seguo con passione e curiosità sin da quando ero piccolissima e a dimostrarlo c'è un capolavoro come Grease che è stato il primo musical che ho visto, che è stato il musical + famoso e fortunato della storia del cinema, qui non siamo a quei livelli purtroppo.
Joel Shoomacher dovrebbe fare film che sono più vicini a lui, il musical dovrebbe lasciarlo a registi molto più esperti di lui, forse sarebbe stata una mossa più intelligente.
In conclusione, un film piacevola ma niente di più.
Voto: 6



Commenti

  1. io, che pure amo i musical, mi annoiai a morte :(

    RispondiElimina
  2. Inutile, non amo i musical e questo mi ha massacrato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabè questo condivido che non è granchè, ma ci sono musical che veramente sono dei capolavori, cmq de gustibus :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM