Passa ai contenuti principali

Una canzone per Marion

Una gradevole commedia canterina, su quello che abbiamo ma non riusciamo ad accettarlo, ma quando ci lasciamo andare...scopriamo un mondo veramente nuovo.
Ci sono infiniti film con questa trama, e questo pur essendo carino, e ti fa passare un ora e tre quarti in completo svago, grazie alla bravura degli attori protagonisti, degli adorabili vecchietti che nonostante l'età avanzata vogliono dimostrare di poter anche cantare e di avere coraggio.
Tutto qui? SI.
In sostanza è un film perfettino, troppo ben fatto per essere un ottimo film, il regista nonostante sia bravo a dirigere, non osa più di tanto, è possibile che questi vecchietti sono così allegri senza nessun problema?
Anche i giovani ce li hanno, tutti ce li abbiamo per carità ma un approfondimento più realistico a questo film lo avrebbe reso grande.
Non ho ancora visto Quartet e cercherò di recuperare, quindi evito di fare stupidi confronti, quello che intendo è che nonostante le buone intenzioni dei protagonisti, sembra un film fuori dalla realtà, ma il regista non ha un senso di compassione per questi vecchietti? Non uno sguardo sulla loro vita, o emozioni, o anche pensieri, nulla, solo un gruppo di vecchietti canterini, che ricordano alla lontana un glee un po' ingiallito e fuori tempo: peccato perchè da questo film potevano nascere critiche verso i giovani, fare in modo di incentrarlo sulla solitudine e la tristezza, che affliggono molti vecchietti, no, solo un grupp di vecchietti allegri che cantano felici...va bene ognuno può raccontarlo così anche se la pellicola risulta poco realista.
A questo film manca il coraggio di sensibilizzare e di andare fino in fondo, questo è il suo grande limite, che poteva ben essere superato se il regista aveva il coraggio di osare, perchè dosare bene gli ingredienti è necessario se si vuol fare un grande film, invece di andare solo in un solo binario.
Peccato perchè aveva buone potenzialità per essere un ottimo film.
Voto: 6 e 1/2

Commenti

  1. film con i suoi difetti, però molto toccante, senza essere troppo ruffiano.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM