Passa ai contenuti principali

America Oggi

Tratto da 9 racconti e una poesia dello scrittore Raymond Carver è uno spaccato corale e disilluso dell'america dei nostri giorni, raccontato da un regista in forma smagliante e con un cast di attori straordinari, tra cui figurano Madeleine Stowe, Julianne Moore, Jennifer Jason Leigh, Tim Robbins, Robert Downey jr Chris Penn e tanti altri ancora.
Nove storie, nove vite che vengono fotografate con assoluta sincerità, nove vite narrate in maniera reale senza falsità, mettendo in primo piano i sentimenti e le emozioni.
Uno spaccato dell'america intenso e realistico, in cui le storie vengono messe in scena con uno stile unico e raffinato, c'è la casalinga che arrotonda lavorando in una linea di telefono erotico - Jennifer Jason Leigh - da sottolineare la scena in cui dice sconcezze cambiando il pannolino al bambino, c'è un bambino che sta per morire e il nonno ritorna dopo tantissimi anni, c'è una casalinga tradita dal marito agente di polizia, un marito geloso che distrugge la casa della moglie, una violincellista con tendenze suicide, una donna che ammette un adulterio di tanti anni prima al marito e tante altre storie...
E' la vita che viene rappresentata per quello che è, non a caso questo film è stato fonte di ispirazione per Magnolia capolavoro di Paul Thomas Anderson, da sempre grande ammiratore di Altman.
E' un film tutto da vedere, anche se dura poco più di tre ore che passano via senza neanche te ne accorgi, è senza dubbio uno dei migliori film di Altman, regista che ha fatto della coralità il suo marchio di fabbrica, ma è anche un film pungente e spietato nell'analizzare la spietata perdita di cosa è fondamentale nella vita, l'amore, e anche di una lucida analisi di cosa è l'america di oggi...un film che rimane attuale anche se è uscito vent'anni fa, in quanti di noi si riconoscerebbero nelle tante storie raccontate in questo bellissimo film? Io sicuramente ci sono, mi ci sono vista, anche se non vi dirò mai in che personaggio mi sono riconosciuta :D.
Un Capolavoro, nient'altro da dire.
Voto: 10





Commenti