Passa ai contenuti principali

The Paperboy

The Paperboy è un film controverso, difficile dire a primo impatto se ti piace o meno, ma una nota positiva ce l'ha: non è un film che lascia vuoti e freddezze, è un film che nel bene o nel male ti lascia dentro qualcosa.
I motivi sono evidenti, innanzitutto alla regia troviamo Lee Daniels, conosciuto grazie allo straziante Precious, e la protagonista femminile è una star che non ha bisogno di presentazioni: Nicole Kidman.
Oltre lei abbiamo Zack Ephron, Matthew McConaugey e John Cusack.
E' un film a tinte forti, che narra di un giornalista che si mette in contatto con una donna innamorata di un detenuto che rischia la pena capitale, e cercano di riaprire il caso perchè le prove a suo carico non sono schiaccianti, la donna ha l'abitudine di scrivere ai detenuti e grazie a lei conoscono Van Wetter.
Il fratello più piccolo del giornalista si innamora proprio della donna, e questo rappresenta un problema.
Il grande limite del film è che non si concentra sulle tematiche razziste, lasciando spazio a una storia di attrazione pericolosa tra il timido ragazzino, e Charlotte Bless, ma c'è da dire che è un film con scene piuttosto forti, che possono non piacere al grande pubblico, ma la sua forza sta proprio in questo, ed è qui che c'è il suo coraggio, il personaggio di Charlotte - magnificamente interpretato da una Nicole Kidman in forma smagliante - sboccato, volgare, sembra costruito come fosse una donna disposta pura  a darla per far liberare l'uomo che ama, da notare la scena della masturbazione a distanza tra i due, con davanti tutti i giornalisti, e anche la scena in cui urina sulla ferita del ragazzo che si innamora di lei perchè è stato morsicato da una medusa e via dicendo.
E' un film spiazzante, che può piacere o può essere mandato al diavolo a me ha spiazzato e non poco, ma c'è da dire che non lascia alquanto indifferenti e questo signori miei non è poco. Sinceramente non so se è un capolavoro, ma mi ha sorpresa, forse è uno di quei film che verranno rivalutati col tempo, e di questo ne sono più che sicura, ma non aspettatevi grande amore perchè o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo.
Voto: 7



Commenti