Passa ai contenuti principali

Effetti collaterali

Ed ecco il grande ritorno di Steven Soderbergh con un film decisamente interessante, anzi secondo me è il miglior film da qualche anno a questa parte uscito dopo il deludente Knockout resa dei conti ritorna alla grande con questo film, ragazzi lo dico subito: E CHE FILM!!!
Innanzitutto è costruito in modo intelligente, in cui c'è sempre qualcosa che non ti aspetti, Steven Soderbergh si destreggia bene sui temi del giallo e soprattutto del noir.
La trama racconta di una donna sofferente di depressione, Emily Taylor - una sorprendente Rooney Mara - che è in terapia dal suo psichiatra il dottor Jonathan Banks - Jude Law - che le prescrive delle  pillole che la fanno completamente impazzire e a causa di ciò commette un omicidio, ma è davvero colpa del dottore o c'è qualcosa sotto?
Un film ricco di colpi di scena in cui nessuno è come appare, un piccolo gioiellino devo dire girato con ispirazione da un grande Soderbergh; la sua regia è sobria, mai sopra le righe, rispetta i tempi delle regole del gioco, sa come dosare i momenti giusti per costruire una trama che colpisce a primo colpo.
Meravigliosa la messa in scena finala, in cui si capisce quali segreti e quali bugie nasconde Emily, bravissima anche Catherine Zeta Jones nel ruolo di un altra psichiatra collega del dottor Banks.
Quello che più colpisce è proprio il modo narrativo che Soderbergh ha deciso di scegliere per girare questo film, che non è il solito film banale e smodato con belle donne e sesso a volontà, sembra un film hitchcockiano, in cui tutto sembra andare fino al verso giusto tranne quando i protagonisti fanno dei banali errori, e allora tutto il castello di carte cade a terra, come le tessere del domino, c'è una reazione a catena che non si può fermare, e quello che era un piano perfetto, diventa un piano imperfetto.
Un noir pieno di sorprese che vi terrà piacevolmente incollati alla poltrona.
DA NON PERDERE
Voto: 7 e 1/2




Commenti

  1. oh yes, un grandissimo e sorprendente thrilla!

    RispondiElimina
  2. bel thriller, Rooney Mara bella e bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rooney Mara è sorprendente in questo film, diciamo che è la ciliegina sulla torta :)

      Elimina
    2. a me lei è sempre piaciuta: come nuova Nancy nel remake di Nightmare, come la nuova Lisbeth in quello di Uomini che odiano le donne ed ora in Effetti collaterali, aspetto altri film da questa brava e giovane attrice

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM