Passa ai contenuti principali

The Sessions - Gli incontri

Ed ecco un piccolo film indipendente che racconta di un giornalista, che è chiuso in un polmone d'acciaio all'improvviso sente il bisogno di avere rapporti sessuali, come fare per poter far l'amore? Ci pensa una terapista capace di aiutarlo nella scoperta del proprio corpo, non appena si accorge che i suoi desideri sessuali diventano più espliciti.
Ma quando l'amore fa capolino le cose si complicano.
Film tratto da una storia realmente accaduta negli anni ottanta, ha come protagonisti John Hawkes, bravissimo nel ruolo di Mark O' Brian, e Helen Hunt nel ruolo della terapista sessuale per persone paraplegiche.
Brian è paralizzato a causa della poliomelite che l'ha colpito da piccolo, e ancora non ha avuto rapporti sessuali, allora cerca qualcuno che lo aiuti a far l'amore, e lo trova nella terapista Cheryl Cohen Green.
Il tema portante del film, è che la vita va vissuta nonostante tutto, e Ben Lewin regista di questo film indipendente e coraggioso, ha tratto dal documentario vincitore di un oscar nel '96 The Life and Work of Mark O' Brian e Jessica Yu.
Anche Ben Lewin è affetto da poliomelite, e si vede da come ha curato il film che il tema lo tocca molto da vicino, la produzione è indipendente la regia è sapiente e decisa, e le interpretazioni sono realistiche e sincere, insomma un piccolo grande film che sottolinea il grande dono della vita, nonostante l'invalidità e la malattia va vissuta in pieno.
E' importante per un essere umano scoprire i propri desideri sessuali e il proprio corpo, anche se sei paralizzato, nel film non c'è nulla di volgare o di pacchiano, anzi vi dirò di più è uno di quei film seri che quando li guardi ti accorgi che aiutare il prossimo è una cosa fondamentale nella vita.
Questo film lo dovrebbero guardare tutti, primo perchè è toccante e coinvolge il pubblico, poi perchè non ci sono scene fini a se stesse, Ben Lewin, parla di sentimenti, di pulsioni naturali e per un film del genere bisognava trattare l'argomento in maniera limpida, dopotutto far l'amore è come mangiare, perchè non dovrebbero farlo anche i paralizzati?
DA NON PERDERE per semplici motivi, perchè parla d'amore con una tenerezza tale che si viene conquistati, anche se sei una persona sana.
Buona visione.


Commenti

  1. Mi è piaciuto davvero tantissimo e avrei gioito se al posto della Hathaway avesse vinto la Hunt agli Oscar!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM