Passa ai contenuti principali

Iron Man 3

C'è un proverbio che dice squadra vincente non si cambia, e quando un franchise è vincente mi chiedo perchè modificare il regista? Si è già visto con la saga di Batman negli anni novanta, appena hanno messo da parte quel genio di Tim Burton, la saga ha cominciato a zoppicare, e c'è voluto un regista come Christopher Nolan per riportarla in Auge, accadrà anche con questa saga?
Dal punto di vista personale credo che questo episodio di Iron Man sia piuttosto fracassone, un giocattolone di intrattenimento ricchissimo di effetti speciali, ma poverissimo di contenuti, e ci vuole ben più di questo per fare un film.
Il regista non lo conosco, ma si destreggia abbastanza bene con gli effetti speciali e la spettacolarizzazione con l'eroe che salva la fanciulla in pericolo, i primi due capitoli erano sopra le righe, ironici e divertenti, questo terzo capitolo mi sembra anonimo, vuoto e privo di spessore.
Decisamente un film di intrattenimento, senza se e senza ma, fatto discretamente che non va oltre la soglia del film di stacco tra una pellicola impegnata e non, da gustare con un pacco di patatine e popcorn e una lattina di cocacola e basta, non aspettatevi altro.
Nonostante ciò devo dire che la bravura degli attori salva almeno in parte questo film, Robert Downey jr è sorprendente, ormai ha caratterizzato Tony Stark e toglierlo dal franchise mi sembra una roba assurda, Gwyneth Paltrow, che un tempo faceva scelte coraggiose, ora si dileggia in blockbuster vari, non è male, ma da lei credo che qualcosina in più la si può pretendere dato che ormai ha una certa età e qualcosa di impegnativo non fa che giovarle, niente da criticare però va bene che fai blockbuster, ma tra un film di intrattenimento e un altro mettici un opera più impegnativa, invece si è buttata a capofitto in questi film che si bevono su un bicchiere d'acqua.
La regia, non è male, ma è poco incisiva, e troppo presa per gli effetti speciali, bisogna concentrarsi anche sui contenuti oltre che la forma.
Non male ma si poteva fare di più.
Voto: 5


Commenti