Passa ai contenuti principali

The Hunger Game

Un altra nuova saga è cominciata, certo è molto differente da Twilight e Harry Potter, qui non ci sono magie, vampiri, incantesimi etc etc...qui la popolazione è divisa in distretti, se uno di questi si ribella, verrà scelto un ragazzino dai 12 ai 18 anni che si sfidano a una gara in cui rimarrà vivo solo uno. Alla gara partecipa al posto della sorellina più piccola Katniss Everdeen, che dovrà scontrarsi nell'arena con altri abitanti dei distretti che si sono ribellati alle dure leggi di Capital City.
Mah, il film non è male, certo che a confronto con il bellissimo Pleasentville non è che ci fa una bella figura, ma sono due film assolutamente diversi.
Qui Gary Ross, si avvia agli standard hollywoodiani, e firma la versione cinematografica della saga letteraria di Suzanne Collins ambientata in un futuro post apocalittico.
L'ombra del grande fratello viene riflessa su tutti i personaggi, che sembrano dover lottare per poter salvarsi la pelle, e non sarà facile vincere gli hunger games.
Il mio parere...e qui casca l'asino.
Non avevo aspettative particolarmente alte, e ho letto critiche piuttosto contrastanti che lo riguardavano.
Certo non è un capolavoro ma come film di intrattenimento fa la sua buona figura, anche se sinceramente ormai è di moda fare film da saghe letterarie e gli autori cinematografici, se veramente sono tali dovrebbero fare film che rispecchiano la loro visione artistica, invece di sottoporsi per questione di mercato a blockbuster  che vanno tanto di moda.
Quindi non è che aggiunge o toglie molto alla settima arte in generale.
L'unica cosa che consiglio se ve lo volete vedere e amate la serie letteraria, e gustarvelo con popcorn e cocacola, d'altronde il cinema non è solo arte, ma un industria che va presa per quello che è, ne più nè meno.
Apparte questo la storia pur non essendo banale, riesce a coinvolgere lo spettatore anche grazie a degli espedienti intelligenti quali i valori della vita, del coraggio e via dicendo.
Ma da un autore come Gary Ross, io mi aspetto molto molto di più che un film di intrattenimento.
In conclusione, un film accattivante ma che resta puro e semplice intrattenimento.



Commenti

  1. Il film parte bene ed è interessante ma poi si affossa nella "violenza" edulcorata di un romanzetto per bambini, bel lontano dalle vette che potrebbe toccare un tema simile se ben trattato.
    Il libro è un po' meglio, approfondisce un paio di cosette che nel film sono trattate superficialmente, al limite dell'incomprensibilità... ma anche lì, è davvero poca roba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il romanzo non l'ho letto ho visto il film che sinceramente non mi ha dato molto...infondo me lo aspettavo :)

      Elimina
  2. Io sono una grande fan degli Hunger Games e quindi sono un po' di parte con il mio parere, il film non è certo un capolavoro e non poteva esserlo, ma il tema è una provocazione alla società di oggi, al punto in cui potrebbero arrivare tutti questi shows spazzatura.
    Film che rimanda anche a Live! e ad altri film distopici del genere.
    Battle Royale è la sua versiona giapponese, anche di questo ho visto il film e ho letto il libro, si assomigliano ma non troppo (Hunger games VS Battle Royale).
    Secondo me è inutile criticarlo perché "uguale" a Battle Royale, siamo davanti ad una saga intelligente che potrebbe far aprire gli occhi a questa generazione condizionata dalla TV e dalla sua merda, questa generazione non ha cagato Battle Royale ma caga di sicuro Hunger Games perché è fatto a "misura di giovane", insomma che c'è di peggio di ragazzi che si uccidono tra di loro per colpa di un governo bastardo?
    Si allontana poi così tanto dalla realtà questo film che parla di ribellioni nei confronti di Capitol City?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Battle Royal non l'ho visto quindi alzo le mani, si il tema di fondo è quello che hai descritto tu, ma il film resta solo uno spettacolo di intrattenemento ben fatto ma che terra terra non mi ha lasciato molto, poi ovviamente sono punti di vista :)

      Elimina
  3. Io di questo film (che tra l'altro è troppo simile a Battle Royale) apprezzo solo la Lawrance. Tutto il resto - per me - è noia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM