Passa ai contenuti principali

Il Castello Errante di HOwl

Avete presente le favole quelle di quando eravamo bambini, i nostri genitori per farci addormentare ce le leggevano? Ebbene Il castello Errante di Owl ha il sapore di quelle favole, Hayao Miyazaki da grandissimo regista qual'è non sbaglia un colpo, e trasforma le fiabe in opere dal respiro epico e fresco, in cui tutti i personaggi sono perfettamente immedesimati al grande pubblico, che si riconosce in loro nella loro semplicità e nel loro animo.
Il Castello Errante di Howl è un capolavoro per una storia che esalta i sentimenti come l'amore, con una ragazzina come protagonista, che per cattiveria è vittima di una maledizione e dovrà lottare con il proprio cuore per spezzarla.
Si innamorerà anche di Howl, il giovane che ha un castello e gli farà da governante, dapprima lui non la riconoscerà ma poi piano piano lei si farà riconoscere con piccoli stratagemmi.
Grandioso, è un film che piano piano riesce a entrare nel cuore dello spettatore che viene coinvolto dalla prima all'ultima scena.
Sono piccole cose che Miyazaki mette in scena a fare innamorare lo spettatore della storia, e non è da tutti i giorni riuscire a colpire nel segno come fa lui.
Come ho detto prima è una fiaba, e per questo la si deve prendere, ma è anche un capolavoro assoluto che descrive con efficacia le paure, e i sentimenti di tutti i protagonisti; l'amore che è al centro della storia è come l'anello di congiunzione attraverso il quale i protagonisti si rapportano con gli altri, e viene descritto con una delicatezza unica, che non ha bisogno di effetti speciali 3D e via dicendo, in questo film c'è solo una storia, che vuole essere guardata e presa per come si presenta, una storia che ti fa tornare bambino per quasi due ore.
Le emozioni sono in primo piano, ma non c'è bisogno di prendere i fazzoletti, anzi lasciatevi trasportare dalla storia senza nessuna paura, lasciatevi andare alle sensazioni, e abbracciate i personaggi del film perchè è un viaggio dove una piccola storia diventa grande senza bisogno di artifici o grandi effetti speciali...
In conclusione, un piccolo grande film da possedere, per scoprire il grande mistero dell'amore .


Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM