Passa ai contenuti principali

Elizabethtown

Cameron Crowe negli anni passati ha diretto dei bei film, alcuni sono diventati dei cult movie, altri ancora sono riusciti a colpire il pubblico con la loro semplicità, come questo Elizabethtown.
E' un film particolare, non per tutti i gusti, avvolte può sembrare un po' complesso ma mai banale, a differenza di altre pellicole più solari, questo film vuole essere intimista senza dimenticare l'alone di spensieratezza che esiste nei personaggi.
Fondamentalmente è una storia d'amore di due ragazzi che si scoprono, Drew è appena stato licenziato dalla azienda in cui lavorava, per il fiasco delle scarpe di sua invenzione e deve tornare a casa per recuperare la salma del padre e partecipare al suo funerale, ma ha propositi suicidi, perchè abituato ad avere successo non riesce a mandare giù questo fallimento.
Lei Claire invece è una bizzarra assistente di volo che cercherà in tutti i modi di allontanarlo dai suoi propositi regalando alla sua vita la solarità di un rapporto che piano piano i due scopriranno e che cambierà a entrambi la vita.
Un film delizioso, semplice moderato, qui Cameron Crowe evita forse consapevolmente alcuni espedienti eccessivi, perchè la storia non li richiede e ovviamente si adegua al copione e non è del tutto sbagliato farlo, perchè non tutti i film sono uguali; questa sua opera prima è un film sui cambiamenti che si presentano nella vita, e sulla capacità di ognuno di viverli e assecondare le strade che si aprono nella vita, che sono molteplici.
Con Elizabethtown, troviamo un Cameron Crowe che vuole maturare, e parla d'amore in maniera realistica e non edulcorata come tante commediole melense che escono nei cinema.
Eliminando l'espediente della commedia romantica fa un opera intimista che riesce a centrare il bersaglio la dove tanti film ormai non fanno più. E' un operazione un po' rischiosa, perchè è facile cadere in manierismi e banalità, invece Crowe, sa gestire bene il cast di attori e la storia, creando un tuttuno che colpisce per la sua particolare schiettezza.
E' un film maturo che è capace di parlare anche con semplici inquadrature, un operazione notevole che seppur con qualche impercettibile difetto avrebbe giovato di più se Crowe si fosse lasciato andare un pizzichino, sarebbe stato un piccolo capolavoro;  ma va bene così infondo è un ottimo film che si beve su un bicchiere d'acqua fresca, leggero e realistico.
APPETITOSO


Commenti

  1. Che bel film, mi mette sempre molta allegria quando lo passano in TV :)

    RispondiElimina
  2. anche a me era piaciuto parecchio.
    spero che cameron crowe dopo il poco eccezionale la mia vita è uno zoo torni su alti livelli, visto che è un grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido ^_^ io spero che faccia un altro film come Almost Famous, che mi era piaciuto parecchio

      Elimina
  3. non è la solita stupida commedia sentimentale americana,è qualcosa di molto meglio ed è per questo che negli USA è stato un clamoroso flop al botteghino...valli a capire 'sti americani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh beh si, ma secondo me sono questi i film che con il tempo acquisteranno valore ^_^

      Elimina
  4. Commedia forse un po' patinata ma molto, molto, molto carina :) per certi aspetti assomiglia a 'Il lato positivo'. Garbata, coinvolgente e nient'affatto banale: Crowe al suo meglio. Grazie per avermela fatta tornare a mente!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM