Passa ai contenuti principali

Gangster Squad

Allora, prima di cominciare è bene precisare una cosa, non fate paragoni con altre pellicole come Gli intoccabili, L.A. Confidential, la filmografia di Scorsese soprattutto e via dicendo.
Si perchè prima di tutto non centra niente, poi perchè si sprecherebbero parole e spazio per dire eh ma loro certe cose le fanno meglio, questo film non è del tutto riuscito etc etc etc...
Non so quale sia l'esatto aggettivo per definire questo film, che oltretutto mette un cast di attori da capogiro, si fa da Sean Penn a Josh Brolin, per passare a Ryan Gosling e Emma Stone.
Tutto qui? Sembrerebbe di si, ma nonostante i nomi altisonanti c'è ben poco nella struttura di questo film, innanzitutto allontanandosi da una rappresentazione personale e autoriale di ciò che sono le regole del genere gangsteristico - tra l'altro scritte da registi ben più talentuosi di lui -  ha fatto il più grosso sbaglio che un regista può fare soprattutto se vuole dirigere un film del genere, non si diventa innovatori se non si è capaci di prendere e rimescolare le regole, non siamo mica Howard Hawks, o De Palma o anche Cimino.
Ruben Fleischer dirige un film patinatissimo, sprecando un cast di attori di grande talento, dirigendo un film che non aggiunge altro al genere gangsteristico, la regia è banale e confusa, non riesce a catturare al meglio la storia, i protagonisti e il loro punto di vista, spreca un attore dal talento gigantesco come Sean Penn la cui interpretazione di Mickey Coen sembra una maschera, piuttosto che un immedesimazione, cioè a spiegarlo con parole semplici la rappresentazione di Penn nel film sembra non sentita fino in fondo, e con lui tutti gli altri attori, che sono completamente schiacciati da una regia che non li lascia esprimere a pieno i loro personaggi per dirigere un film alla sua maniera che non riesce ad essere innovativo, o originale, anzi non c'è nulla di tutto ciò.
La trama racconta di un gruppo di poliziotti che vuole mettere i bastoni nelle ruote a Mickey Cohen gangster che ha parecchi legami con molte persone importanti, e che è molto difficile da incastrare, ci penseranno due poliziotti a cercare di farlo fuori dal giro cercando di incastrarlo, forse con l'aiuto della pupa di Cohen, ma le cose non saranno mai come appaiono.
Precisando che un autore per dirigere un film deve dare qualcosa di se, non si può fare un opera senza dare il tocco d'autore che è riconoscibile presso il grande pubblico, la storia non è male, e ha un forte potenziale che nelle mani di un regista più capace sarebbe diventato qualcosa di eccezzionale, invece resta solo un filmetto, forse un po' fuori dalla realtà che avrebbe potuto essere qualcosa di più di un semplice titolo da intrattenimento, resta il fatto che è un film deludente, in cui avevo un po' di aspettative dopo che ne ho sentito parlare in giro sul web, questo film è come un dolce troppo zuccherato, dopo che l'hai buttato giù ti rimane solo un senso di disgusto, fosse stato un po' speziato magari ne avrebbe guadagnato di più, peccato.
In conclusione, un film per essere grande deve saper parlare al pubblico, ma deve avere un anima, deve suscitare emozioni, questo film dopo la visione si dimentica, e va via senza lasciare alcuna traccia.
DELUDENTE






Commenti

  1. Hai ragione non sorprende, tuttavia non mi ha deluso...un buon intrattenimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è tutto da buttare ma in giro c'è decisamente meglio ^_^

      Elimina
  2. In tutta onestà lo trovo uno dei film più scarsi dell' anno fino ad ora. Penn sembra plastificato tanto silicone gli hanno messo come make up. E mi fermo qua e vado a prendere un Malox. Mamma mia.

    RispondiElimina
  3. non è che mi aspettassi più di tanto ma per quel poco che si vede di interessante non m'è dispiaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho trovato falso, sia nella rappresentazione dei personaggi che nella regia, un po' di intrattenimento non basta a fare un buon film, e comunque de gustibus ^_^

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM