Passa ai contenuti principali

Flashdance

L'opera cinematografica di Adrian Lyne, una delle opere più patinate degli anni ottanta, nonchè uno dei film più famosi di quel periodo grazie a una sceneggiatura ammiccante e una costruzione di personaggi che conquistano, non è altro che un semplice prodotto di intrattenimento che non va oltre la patinatura.
Un film costruito stop, non c'è nient'altro soprattutto perchè per la scena del ballo non è Jennifer Beals a ballare, ma una ballerina professionista, l'attrice protagonista recita solo quel ruolo, una operaia in una fonderia che ha la passione del ballo.
Apparte la fregatura della scena del ballo - una delusione anche per chi a questo film c'era affezionato - non so se le altre scene le ha girate la Beals oppure è stata "doppiata" anche nelle altre scene del ballo.
Un film che non va oltre la sufficienza, ma che avrebbe potuto essere molto meglio se ci mettevano come protagonista un attrice che sapeva anche ballare.
Vabbè il lato romantico del film è sottolineato da una tenera storia tra la nostra protagonista e il suo capo, dopo che l'ex fidanzato l'ha mollata.
Però dobbiamo essere sinceri, la recitazione non è male, il film si fa vedere bene anche grazie a degli attori capaci di entrare in empatia con il pubblico, la regia vabbè è classica, nulla di chè Adrian Lyne lo conosciamo abbastanza bene, anche se sinceramente ha fatto molto meglio con un altro film che ho apprezzato molto, il sempre mitico per me 9 settimane e mezzo poi si è perso per strada credo...non lo seguo quindi non so esattamente cosa fa per ora.
Gli anni ottanta erano anche questo, pellicole Glamourus, come appunto Flashdance, tutte da bere tutte d'un fiato, e cosa c'è di meglio che un film di evasione come Flashdance?
Però se volete vedere un bellissimo film vi consiglio con il cuore in mano uno che reputo migliore Chorus Line che spero di recensire molto presto.
In conclusione, guardatevelo senza aspettarvi molto, giusto per staccare la spina tra un filmone e un altro.



Commenti

  1. adoro gli anni ottanta, ma questo è tanto ottanta, troppo ottanta persino per me :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM