Passa ai contenuti principali

Music Graffiti

Opera prima da regista di Tom Hanks, che racconta l'ascesa e la caduta di una band, che dopo aver scritto una canzone diventa un fenomeno, ma il successo arriva grazia all'intuizione di un impresario e all'entrata in scena di un batterista tosto.
Nascono così i Wonders, che in brevissimo tempo scalano le classifiche, e si montano la testa cosa che farà precipitare il gruppo di nuovo nell'anonimato da dove è arrivato.
Il film ricalca fedelmente i magici anni sessanta, non a caso alla produzione c'è Johnathan Demme che si ricalca un cameo nel film.
Un film nostalgico e spensierato, diretto da un esordiente dal nome eclatante e dal talento recitativo unico, che decide di stare dietro la macchina da presa regalandoci un film semplice che sa raccontare i sixtees in maniera sincera.
Il cast di attori erano giovani nomi promettenti degli anni novanta, in cui spicca anche la celebre Liv Tyler, ed è anche il primo film in cui appare Charlize Theron, attrice che apprezzo molto. Qui non è protagonista, si fa notare appena anche se interpreta una maliarda capricciosa.
Un film originale e per nulla stereotipato sugli anni sessanta, che intelligentemente non prende la strada dell'effetto nostalgia, altrimenti sarebbe stato banale e fuori luogo.
Invece ambienta il film in quell'epoca spensierata, facendolo amare dal pubblico giovane e meno giovane, allontanandosi da rivoluzioni e contestazioni.
Raccontare i Sixtees non è affatto facile, lui ci riesce soprattutto perchè ha voluto dirigere un film col cuore che parla di musica e di grandi sogni, e ci è riuscito alla grande.
In conclusione, è un film che parla di un sogno, anche se è durato il tempo di un estate lo si gode dall'inizio alla fine, poi arriva la realtà e ci si trova più grandi di prima e più illusi di prima.
APPETITOSO




Commenti

  1. Ciao! In quanto candidato al premio dedicato al miglior blog di cinema, ti invito a votare qui:
    http://hovogliadicinema.blogspot.it/2012/12/miglior-blog-di-cinema-votate.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM