Passa ai contenuti principali

Birthday Girl

Il timido impiegato di banca John, Ben Chaplin, ha fatica a trovare la persona giusta. Si affida perciò a un sito specifico per trovare l'anima gemella, la trova in una ragazza russa di nome Nadia Nicole Kidman.
All'inizio le cose saranno complicate per entrambi, perchè Nadia parla solo russo, e John solo inglese, l'unico modo per comunicare all'inizio è il linguaggio del corpo. Piano piano però le cose cominciano a migliorare, anche perchè cominciano a capirsi anche attraverso uno stratagemma: Il linguaggio dei segni.
Va tutto bene finchè non arrivano dei vecchi cugini di Nadia, che in un certo senso vengono a rompere le uova nel paniere al timido impiegato.
John capirà che c'è qualcosa che non va, quando i cugini di Nadia imbavagliano la ragazza in cucina. Per poterla liberare, il giovane dovrà prelevare dei soldi e darli ai cugini. E così John si trova vittima di una truffa organizzata: come uscirne fuori?
E Nadia centra qualcosa? O anche lei è una pedina del gioco? Film bellissimo, un po' sottovalutato ai tempi dell'uscita, che mostra un gruppo di attori in straordinaria forma. Nicole Kidman, quell'anno è esplosa grazie a Moulin Rouge di Baz Luhrmann The Others di Alejandro Amènabar, questo è il terzo film con Nicole Kidman uscito nell'anno magico 2001, e forse è stato in ombra rispetto ai film precedenti; ma si presenta come una pellicola intelligente, spiccia, semplice, mostrando che nonostante tutto quando l'amore ci mette lo zampino non c'è nulla da fare.
Alla fine di tutto, nonostante la rabbia, John capisce di amare quella ragazza; e lei comprende una cosa fondamentale della vita: che bisogna sempe seguire il proprio cuore.
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non comprende, è una realtà lucida, che viene descritta in modo non banale da un autore intelligente che conosce bene la storia che vuole raccontare, e ci fa amare i suoi protagonisti proprio come lui li ama. Non è da tutti i giorni guardare un film originale, che mostra senza falsi pudori e inutili ipocrisie, l'amore nelle sue tante sfaccettature. Si è molto parlato del nudo di Nicole Kidman, e il conseguente scandalo che è derivato da esso: ragazzi è solo un film; guardatelo senza farvi tanti problemi.
Jez Butterworth comunica con la sua mdp un linguaggio nuovo dell'amore, e lo traduce allo spettatore del film, anche se poi si capisce benissimo che Nadia vuole molto di più dalla vita, che seguire un duo di furfanti che non la porta da nessuna parte. Capisce che c'è qualcosa di diverso in John, e di tentare di dare una svolta alla sua vita. Riuscirà a dare un colpo di spugna?.
Non vi resta che guardare il film.
Bravissimi Vincent Cassell Mattew Cassovitz, nel ruolo dei cugini, che sanno tenere testa al quasi imbranato Ben Chaplin, prima che questi dimostri coraggio, ma è il personaggio che è così e lui lo interpreta in modo misurato e intelligente.
APPETITOSO.






Commenti