Passa ai contenuti principali

One Day

Lone Scherfig ritorna al cinema dopo averla scoperta con il bellissimo An Education ritorna al cinema scegliendo come protagonisti due giovani attori attraenti e seducenti, Anne Hathaway, e Jim Sturgees, per una storia d'amore che si allontana dalle solite commediole tutte buoni sentimenti, per raccontare una love story che dura nel tempo ma che i protagonisti si vedono solo una volta l'anno, il film che è tratto dal romanzo di David Nichols Un giorno, segue l'evoluzione della vita di due persone Emma e Dexter, che si ritroveranno a vivere la stessa giornata tutti gli anni come se il destino avesse scelto per loro come anime gemelle l'uno per l'altro, ma per capire questo devono passare moltissimi anni, tra litigi, incomprensioni, riappacificazioni, la maturità di Emma che si scontra con la spensieratezza di Dexter e la sua frivolezza. Lone Scherfig si allontana dal drammatico  per raccontare una storia di sentimenti alla sua maniera, che sinceramente anche se non è un capolavoro risulta un opera di piacevole visione che mette come protagonisti due giovani attraenti, certo l'origine letteraria è di gran lunga migliore della pellicola, parole ormai che suonano come luogo comune ma che un recensore deve per forza scrivere, la pellicola invece soprattutto nella prima parte è vivace e frizzante, che sicuramente conquisterà il pubblico di giovanissimi e non solo, sinceramente è un film che non lascia l'amaro in bocca, la visione passa via facilmente e non annoia, e questo è di gran lunga un pregio che un difetto, la regia della Scherfig è vivace e allegra, proprio come la recitazione dei due protagonisti, che dire altro se non di collezzionarlo? Di certo se paragonato a film precedente non è allo stesso livello, l'unica cosa da fare è prenderlo così com'è e gustarselo, come una bibita frizzante senza preparare (almeno in questo film) i consueti fazzoletti che si usano in certe love stories, anche se il finale...bah non fatemi parlare troppo altrimenti vi tolgo la sorpresa.
DA COLLEZZIONARE.


Commenti

  1. Stavolta non dirò che lo vedrò perché...l'ho visto al cinema un mese e mezzo fa! :)
    Non ho letto il libro, che avevo messo nella lista da leggere, e quindi sono rimasta piacevolmente colpita dal film!
    Mi è piaciuto davvero tanto e credo che il regista sia stato bravo nel rendere il finale così sereno, non trovi? Io sono uscita dal cinema con il sorriso sulle labbra!
    La Hathaway e Sturgess li ho trovati bravissimi, mi sono piaciuti in ogni 15 luglio della loro vita!

    RispondiElimina
  2. anche a me sono piaciuti, poi è LA regista, una persona fantastica di cui ti consiglio di vedere assolutamente anche An Education che è fantastico ;)

    RispondiElimina
  3. Ah, già è donna...l'avevo dimenticato!
    Ok, An education me lo segno :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM