Passa ai contenuti principali

Da Marcello...Michel...fino ad arrivare a Monty, gli attori che ho scoperto dall'anno scorso

Non poteva proprio mancare il post dedicato agli attori...anche se con notevole ritardo siamo arrivati ad elencare quelli che mi sono piaciuti da questa estate...approfittando della cosa giusto il tempo per elencare anche quello che ho scoperto dopo l'estate...cominciamo?
Beh per lui credo che molte parole non servano, prima dell'estate ho visto ultimo tango a parigi, in estate poi ho visto un tram che si chiama desiderio, già recensito e fronte del porto, dove ho iniziato ad ammirarlo...che dire un grandissimo attore, forse il più grande in assoluto, dopo di lui ci sono Robert De Niro, e Naturalmente Edward Norton che hanno preso la sua testimonianza facendo esempio del suo lavoro di attore...La vogliamo dire la verità? Ebbene la dico si, mi piace anche Paul Newman, soprattutto dopo averlo visto recitare accanto a Liz Taylor (un altra delle mie preferite di cui vi parlerò prossimamente) in la gatta sul tetto che scotta, tratto da una piece di Tennessee Williams, il grande rivale di Marlon mi ha soggiogata con il suo talento, ho visto ancora molto poco di lui, e spero di rimediare in fretta questa lacuna.
Per Marcello Mastroianni basta dire la parola otto e mezzo per innamorarsi del suo talento, da lì in poi ho visto la dolce vita, e ieri oggi e domani accanto a Sofia Loren, con cui formava una coppia affiatatissima (degna della mia coppia cinematografica preferita ovvero Michael Douglas e Kathleen Turner) e naturalmente azzeccatissima, anzi forse sono molto meglio della sovracitata coppia americana, sembra esserci una sintonia e un feeling straordinario quasi come fossero veramente innamorati...ma parliamo di Marcello su, che con Federico mi hanno conquistata questa estate, quindi poteva non piacermi il suo attore feticcio? Eh no, proprio no, ed eccomi estasiata davanti allo schermo della tv della mia cucina, che nel frattempo ho trasformato in una specie di cinemateque questa estate, e che continua ancora adesso^^
Così da Marcello sono approdata a De Sica, fino ad Antonioni ultimo film che ho visto è la notte accanto a Jeanne Moreau, da La Notte, alla Dolce Vita, da Ieri oggi e domani fino a otto e mezzo mi è entrato nel cuore...


Per James Stewart, credo che la scoperta ci sia stata grazie ad Alfred Hitchcock, e fino ad ora i film con Jimmy che ho visto, si fermano alle collaborazioni con il mago del brivido dove è stato straordinario, devo assolutamente recuperare gli altri film, e devo farlo in fretta...perchè merita di essere riscoperto.

Hehe, Michel Piccoli l'ho scoperto grazie a quella meraviglia di film che è il disprezzo dove recita accanto a Brigitte, poi sono arrivati i film di Luis Bunuel, quei capolavori francesi di cui vado pazza, diciamo che con lui è stato amore (inteso per ammirazione) a prima vista, mi piace il suo modo di recitare il personaggio che interpreta, sembra che vesta i personaggi quasi come una seconda pelle, e Michel non esiste più, diventa il personaggio con una naturalezza che colpisce al cuore...personaggio del cuore? Ovviamente Husson di Bella di Giorno

Monty...Montgomery Clift è apparso nel film di John Houston, gli spostati e come per Michel mi ha colpita al cuore sin dalla prima volta che l'ho visto recitare, naturalmente la mia curiosità cinefila non si è fermata solo a quel film, sono arrivati anche complesso di colpa di Hitchcock, e improvvisamente l'estate scorsa, dove recita a fianco della grande amica Liz Taylor e che presto recensirò, continuerò a recuperare...


JD...oggi diamo per leggenda un pivellino come Heath Ledger, ma i grandi cinefili sanno chi sono i grandi attori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema, uno di questi è senza dubbio James Dean, tre e dico TRE film, che sono tre capolavori diretti da Nicholas Ray, Elia Kazan e George Stevens, consacrandolo nell'olimpo delle leggende del cinema, il ribelle senza causa, il figlio complessato di la valle dell'eden, e spero di vedere al più presto anche il gigante ha lasciato un segno indelebile anche a me...Lui è un mito la vera leggenda non so dire altro...
CONTINUA...

Commenti