Passa ai contenuti principali

Man On The Moon - di Milos Forman

Trama
La vita del comico Andy Kaufman, raccontata in questo grande film diretto da Milos Forman.
Kaufman viene notato dal manager George Sciapiro, grazie a una eccezzionale performance di un personaggio chiamato lo straniero, subito dopo imitava alla perfezione Elvis Presley.
Il fatto curioso è che Kaufman si presentava sempre come Showman, e i suoi spettacoli erano happening dove la gente non capiva davvero se quello che succedeva era vero o falso...
Morì di un cancro ai polmoni molto raro a 35 anni.
Il film è tratto da una storia vera.

Commento
Man on the Moon è un film incompreso, un piccolo gioiellino che merita di essere recuperato ma soprattutto visto e rivisto oltre naturalmente che collezionato.
Jim Carrey in questo film da il meglio di se, la sua è una performance che in molti hanno paragonato a una possessione dello spirito di Andy Kaufman data la bravura con cui ha affrontato questo ruolo per cui merita una menzione speciale, non è da meno Denny De Vito che insieme a Carrey formano la coppia che più mi è piaciuta, gli va appresso anche Paul Giamatti nel ruolo di Bob Szmuda, vera a propria spalla di Kaufman quando faceva il comico, un grandissimo film che ho aspettato con ansia per molto tempo e ahimè molti anni prima di vederlo in tv registrandolo, la regia di Forman da il tocco finale a questo film che è senza dubbio uno dei miei preferiti in assoluto.
Grandiosa anche la colonna sonora composta dai R.E.M infatti è proprio il brano dei rem Man On the Moon che hanno dedicato a Kaurman che apre e chiude il film nei titoli di testa (che sono in realtà di coda) e in quelli di coda.
Curiosamente il film non ha avuto molto successo sia in patria che in europa, nonostante la grandissima performance di Carrey che da sola merita la visione del film, ma a me è piaciuto da morire tanto che lo vedo spesso e volentieri.

Segnalo le divertenti performance di Tony Clifton quelle fanno sganasciare compresi i duelli di Wrestling con le donne.

Commenti