Passa ai contenuti principali

Padre Vostro

Padre Fabijan va a  sostituire il prete anziano in una piccola isola della Dalmazia in croazia e si accorge che c'è il calo di nascite, allora con uno stratagemma e la complicità di alcuni isolani buca i preservativi e sostituisce con le vitamine le pillole anticoncezionali con la conseguenza del boom delle gravidanze, matrimoni riparatori e scopertura degli altarini, ma scoprirà non senza conseguenze che sostituirsi a Dio non è una buona idea.

Una commedia ironica e intelligente sulla chiesa cattolica? Non sia mai xD.
E invece si, guardandolo mi sono divertita a vedere fin dove può arrivare un prete che segue alla lettera i dettami della chiesa cattolica, e i poveri parrocchiani che devono fare i conti con gravidanze improvvise senza averle decise loro, matrimoni riparatori, scandali che vengono alla luce tutto questo perchè un prete vuole popolare l'isola.
Non si accorge però che certe scelte le devono fare le persone, nessuno può decidere al posto loro, allora dove sta il libero arbitrio?
Sostituire il libero arbitrio è una cosa abbastanza complicata e delicata, soprattutto se farlo sulla pelle degli altri, non è una gran cosa.
Come dire scopate solo per fare figli, non  perchè volete bene a una persona e scegliete liberamente di non avere figli.
Il regista è talmente bravo da creare questo contrasto tra sacro e profano con le mille contraddizioni che risulta anche una pellicola che fa riflettere sulle limitazioni di pensiero della chiesa cattolica.
Un film che fa pensare, e non è da tutti i giorni vedere un film del genere.
Che altro dire se non andate a vederlo...io ve lo consiglio poi sta a voi decidere se vi è piaciuto o meno.
Voto: 7


Commenti