Passa ai contenuti principali

La Mafia Uccide Solo D'Estate

Ok, sappiamo che il film di Pif ha avuto chi lo ha lodato e chi no, a me comunque è piaciuta molto l'ironia tagliente di un giovane il cui unico personaggio per lui punto di riferimento era Andreotti, finchè non sono morti Falcone e Borsellino, allora le cose sono cambiate, ma aveva una ragazza di cui era perdutamente innamorato e che non si è mai dichiarato.

Dunque, l'ironia di Pif non l'ha centrata nessuno, perchè di fatto il film è stato frainteso, io l'ho trovato divertentissimo dall'inizio alla fine, grazie a un ironia pungente e dettagliata che ha fatto si che tutti noi ci potessimo riconoscere nel protagonista del film, perchè effettivamente il protagonista è tutti noi.
Forse al nord hanno storto un po' il naso eh perchè che volete che vi dica? Quelli come si dice in sicilia se la toccano con la camicia, mica si sporano la mani.
Al sud invece si saranno offesi solo un pochino...anche qui figghiuzzi miei...ma lasciate perdere e lanciatevi nella divertente commedia di Pif, che in più di una volta mi ha strappato qualche risata.
Il bello è riuscire a ridere di noi stessi, dei nostri clichè perchè in fondo siamo tutti italiani, sia al sud, che al centro e al nord, quindi non prendetevela ma fatevi una crassa risata che è meglio.
Per quanto mi riguarda ho finalmente visto una commedia che ironizza sui clichè della mia terra non accusando nessuno, anzi, mettendo tutti sullo stesso piano.
Così non sono solo i siciliani o i napoletani a doversi riconoscere nel protagonista, ma tutta l'italia intera, e la forza del film sta proprio in questa particolarità che lo rende unico e accattivante...volete avere di più?
Bah, personalmente non conosco i vostri gusti, dico soltanto che come film è divertente, se non vi garba sceglietevene un altro, ma se vi garba riuscirete a comprendere quello che questa recensione sta dicendo.
Fermo restando che è un opera originale che merita Rispetto u capisti?
No no, aspettate...hahaha, mi sono fatta prendere la mano, dicevo è un opera originale che merita di essere vista perchè è ironica e divertente oltre che essere originale e fuori dal comune.
Ma adesso cosa volete un lucano?
Noooo, Vossia deve capire che chi si accontente gode, e gode pure bene.
Voto: 7



Commenti

  1. Divertente, intelligente e sul finale mi ha lasciata anche col magone, davvero un gioiellino!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM