Passa ai contenuti principali

Going Clear - Scientology la prigione della fede

Uno scrittore di fantascienza...
Una filosofia obsoleta e senza fondamenta scientifiche...
Una religione fondata su degli pseudoalieni che vogliono imprigionare gli umani per colpa di Xenu...
Sono queste le fondamenta di Scientology, che con le sue sedute di auditing, una sorta di ipnosi cerca di liberare gli umani e portarli al livello di Clear...
Ma ci sono delle conseguenze da pagare, soprattutto se in quelle sedute dici tutto della tua vita e Scientology le usa come ricatto per non farti andare via altrimenti sono di pubblico dominio.

Going Clear, il documentario di Alex Gibney è tutto questo e molto più.
Avete presente il filmato di Tom Cruise che ride senza motivo? Ecco lì sono rimasta estrefatta, e mi sono detta ma come è possibile?
E invece si, è possibile, soprattutto perchè noti la facilità della gente che si fa sedurre da questi pseudo credi religiosi che di religioso non hanno nessun fondamento, ma che si basano soltanto per svuotarti il portafoglio, riuscendo nell'impresa quasi impossibile di farsi riconoscere come religione, e quindi di non pagare le tasse, dopo che Hubbard, il  fondatore ha passato la vita fuori dai confini americani perchè non pagava le tasse.
Chi è riuscito nell'impresa? David Miscavige, che rifiuta qualsiasi intervista per non parlare di Scientology.
Un documentario da vedere e da far vedere per allontanare la gente da queste pseudoreligioni volte soltanto a rimbecillire la gente con credenze al di fuori dalla realtà.
Addirittura c'è chi dice che una delle fidanzate di Tom Cruise che è un vero e proprio sponsor della setta, solo perchè ha fatto una faccia contrariata a Miscavige sia stata costretta a pulire i cessi con lo spazzolino, ALLUCINANTE!!
Gente costretta a firmare un documento di miliardi di anni che lo lega alla setta, così come se fosse un patto luciferino.

Il documentario raccoglie interviste ad ex membri, come il regista Paul Haggis, fuoriuscito perchè le figlie erano lesbiche, e la setta non accetta persone omosessuali, perchè dice che l'omosessualità è una malattia da curare.
Poi ci sono altri ex adepti, un attore che si è accorto che tutto quello che Scientology diceva erano soltanto grandissime stronzate e che la dianetica non funzionava per niente.
A proposito, dianetics, il libro di Ron Hubbard ha venduto milioni di copie in america, chissà perchè eh?
Dobbiamo dire però che per la psicologia o la scienza in generale, le teorie di Hubbard sono soltanto fumo negli occhi, non ci sono prove che funzioni come diceva.
Da vedere per non cadere nelle trappole di chi per riempirsi le tasche, controlla la nostra mente facendoci credere che possiamo fare qualsiasi cosa, l'importante è firmare un documento per un miliardo di anni, vendere l'anima al santone di turno e farti ipnotizzare, il resto sono solo cazzate.
Da non perdere.
Voto: 8


Commenti