Passa ai contenuti principali

Stations of The Cross

No, il fondamentalismo religioso non può spingersi fino a questo punto...o si?
Un film impressionante, in cui una ragazza fa una via crucis personale per colpa di una madre fervente cattolica che le ha inflisso il dolore per la morte del fratello.
Una parola sola per descrivere questo film è AGGHIACCIANTE!!
Non si può dire altro solo per la descrizione

Per quanto riguarda altri argomenti ci sono le figure religiose, tra cui il prete che le impone delle credenze come fossero la verità assoluta.
Una verità talmente chiusa da non volere vedere o accettare altre verità.
Regole e precetti come se fossero l'unica via possibile per il bene, e la ragazza le segue tutte fino a morirne. La religione uccide?
In questo caso SI!!
Guardare questo film è straziante, ti lascia sconcertati vedere una ragazza seguire alla perfezione regole fino a non capire con la sua testa ciò che è giusto e ciò che è sbagliato perchè lo impone la chiesa, non lo capisce lei con il suo libero pensiero.
Una schiacciante brutalità che fa inorridire fino a che punto può spingersi il fondamentalismo religioso.
E non parliamo della figura della madre, dominante e talmente cieca da essere una fervente cattolica nel modo sbagliato.
Un conto è credere in Dio e pensare con la propria testa, un altro è credere fermamente nelle regole e accettare queste come giuste, non vedendo altre tonalità di colori, tanto per fare un esempio
Un film che lascia impressionati punto.
Che altro dire?
Guardatelo a vostro rischio e pericolo perchè come si dice in sicilia t'arrizzinu i carni!!!
Un film duro e sconvolgente, che opera a diversi livelli di tensione che si creano durante la visione, fino a dove può arrivare la fede cieca è un aberrazione che fa impallidire.
Il regista sceglie di filmare le scene come quadri, che rappresenterebbero le stazioni della via crucis scelta da Maria.
Un opera che sarà difficile dimenticare.
Non un semplice film, ma un pugno nello stomaco, nel vero senso della parola, e non sto scherzando.
Voto: 8


Commenti