Passa ai contenuti principali

Singles L'amore è un gioco

Commedia romantica uscita agli inizi degli anni novanta, ambientata a Seattle, sullo sfondo dell'esplosione del movimento musicale grunge: Nel film infatti compaiono diversi musicisti grunge.
Al centro del film ci sono due coppie che devono fare i conti con i loro sentimenti, la prima fondata da Janet e Cliff, lei lavora in un caffè, lui è aspirante musicista, la seconda coppia Linda disillusa, e Steve amante sincero, faticano a impegnarsi seriamente.

Il film è tipicamente anni 90, le atmosfere sono quelle, gli attori sono molto bravi e rappresentano in pieno lo spirito dei protagonisti.
Il film mi è piaciuto parecchio grazie alla capacità del regista di saper raccontare una storia attraverso i sentimenti che scaturiscono tra i protagonisti e gli spettatori.
Non è un plot difficile, e si fa voler bene immediatamente, grazie alla capacità di saper creare empatia scena dopo scena.
Certamente non è un capolavoro, di Cameron Crowe vi consiglio certamente altri titoli, tra cui Almost Famous e Jerry Maguire che sono senza dubbio i suoi film migliori, ma fila via liscio che è un piacere, nonostante i suoi difetti.
E' certamente un film diverso sull'amore, più in linea con lo spirito della moda grunge di allora, per questo guardandolo ora risulta un po' datato, ma nonostante ciò i suoi 23 anni se li porta abbastanza bene.

in parole spicce, direi che è un film che vi può piacere, se non vi aspettate tormenti d'amore e scene lacrimevoli, ma al contrario l'ascolto di tanta bella musica.
Il che non guasta mai, soprattutto perchè il regista Cameron Crowe, è un autentico cultore musicale, spesso e volentieri i suoi film sono infarciti di ottime colonne sonore.
Si pensi anche in questo film dove c'è musica in ogni scena, e in ogni angolo della città; è senza dubbio il manifesto del movimento grunge che andava tanto di moda allora.
Col tempo credo sia diventato un piccolo cult per appassionati di musica e cinema, certamente vedetevelo se amate la musica sopra ogni cosa.
A me è piaciuto parecchio, certo anche io sono un appassionata di musica, e certamente ho apprezzato molto il tutto.
Da non perdere il cameo di Tim Burton nel film.
Voto: 7


Commenti

  1. Fratello Cameron per me è uno di famiglia, ho una stima infinita per lui, è l’uomo con i gusti musicali migliori del mondo, e per un fanatico di musica Grunge come me, il valore aggiunto di questa pellicola è proprio la presenza di tutti i gruppi della scena di Seattle, in particolare i miei Pearl Jam, nei panni dei Citizen Dick, nome che sarebbe tornato anche in un altro film del buon vecchio Cameron ;-) Mi hai fatto quasi venire voglia di rivedermelo…. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti fatto tornare la voglia di rivedertelo, benvenuto alla fabbrica, si Cameron Crowe in passato è stato anche giornalista musicale per rolling stones, non so se hai visto almost famous, che è il suo film che preferisco, comunque sia anche singles l'amore è un gioco per me è uno dei suoi migliori film, Cameron Crowe piace pure a me ;)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM