Passa ai contenuti principali

Abuso di Potere

Riguarda & Recensisci

Ritorna Riguarda & Recensisci, la rubrica della fabbrica dei sogni che ripesca i film visti e non ancora recensiti nel blog, per questo appuntamento ho scelto il thriller Abuso di Potere, con Kurt Russell, Madeleine Stowe e Ray Liotta.
Tutti noi vorremmo avere sicurezza e stabilità a casa nostra, e quando questa ci viene a mancare è bello avere le forze dell'ordine sempre pronte a difendere il nostro orticello...il problema è quando queste forze dell'ordine diventano una minaccia ben più pericolosa dei ladruncoli che hanno invaso l'orticello...come sfuggire all'abuso di potere del poliziotto?
La storia del film racconta di Michael e Karen Carr, una coppia benestante che hanno casa con piscina, una sera si inserisce un ladro che minaccia Karen con un coltello, ma poi scappa, soprattutto quando arriva la polizia, ed è qui che Pete aiuta la coppia con l'inserimento di un allarme per far modo di evitare queste intrusioni.
Il giorno dopo Pete invita Michael per un giro di pattuglia, individuato il ladro, Pete lo invita a picchiarlo: appena Michael si rifiuta cominciano a cambiare i giochi, perseguitando la coppia, arrivando ad insidiare Karen e a minacciare Michael.

Ci troviamo di fronte a un thriller avvincente, non banale, ma astutamente intelligente, diretto da uno specialista del genere - chi si ricorda Sotto Accusa con Jody Foster? Il regista era proprio Jonathan Kaplan che nel 1992 dirige questo film dove non tutto è come sembra - che sa come manovrare le pedine del gioco e lo dimostra scena dopo scena, con questo sorprendente film.
Anche gli attori sono molto bravi Ray Liotta nel ruolo di cattivo è incredibile, mentre Kurt Russell con il suo ruolo di marito e persona normale sembra il classico fesso, ma sotto sotto dimostra di aver le palle quadrate quando capisce il gioco sporco di Pete.
Molto brava anche Madeleine Stowe, nel ruolo di Karen, donna normale che è capace non solo di dare un anima al personaggio, ma anche lei è capace di fare uscire una forza interiore incredibile capace di tenere testa al cattivo, questa volta il poliziotto.
Spesso sono le persone che dovrebbero proteggerci il vero male, male in cui dobbiamo difenderci con le unghie e con i denti, è proprio questo il messaggio finale di questo straordinario film.
Prossimo Appuntamento con Riguarda & Recensisci - Seduzione Pericolosa

Voto: 7 e 1/2




Commenti