Passa ai contenuti principali

Mary and Max

Buon anno a tutti, avete festeggiato? Siete sazi vero? Nonostante il cenone di fine anno, io sono sempre qui, anche a capodanno si, ma lo sapete che la rece l'ho scritta l'anno scorso perchè per ora sono in vacanza come lo siete voi, per il primo dell'anno ho scelto di recensire Mary and Max il delizioso film d'animazione, ancora inedito da noi diretto da Adam Elliot e doppiato dal compianto Phillip Seymour Hoffman che da la voce a Max e dalla sempre brava Toni Collette che regala la voce a Mary.

Mary and Max è la storia di un amicizia epistolare tra un uomo con problemi psicologici  e una bambina che dura tutta la vita, e che nonostante tutto resiste nel tempo alle forti burrasche.
I protagonisti sono due outsiders che si ritrovano nonostante i loro problemi in una storia affettiva che trascende il tempo.
Il regista è particolarmente bravo nel carpire il riconoscimento dei due protagonisti con il pubblico, la cosa è palese e la si percepisce per tutta la durata; e tutti gli altri personaggi?
Sono in secondo piano, perchè i protagonisti sono questi due outsiders, persone con dei difetti, delle paure che bene o male riescono a conquistare il pubblico.
E' impossibile non rimanerne conquistati dalla loro amicizia, anche quando non si scrivono più e Mary dopo il matrimonio entra in una profonda crisi tanto da non riconoscersi, perchè nel frattempo il marito è scappato con un uomo, quindi è doppiamente abbandonata, soprattutto dopo la morte dei suoi genitori.

Un film delizioso e molto toccante, capace di conquistare il pubblico grazie alla storia, e alla capacità farti innamorare della storia, tanto che a fine visione, i due protagonisti diventano quasi tuoi amici.
E' impossibile non restare incantati da questa storia tanto semplice quanto efficace.
L'imput è nella capacità del regista di toccare con semplici scene creando forti emozioni.
Mary and Max rispetto ai soliti film d'animazione è più adulto e maturo, e si allontana dai classici canoni del genere, pur rimanendo fedele a certe regole, rimane un bellissimo esperimento che trae la sua forza nel suscitare emozioni reali, cosa rara di questi tempi per un film d'animazione.
Che quella tra Mary e Max sia ben più di una semplice amicizia lo si percepisce da subito, il finale è malinconico ma non vi dico nulla per non rovinarvi la sorpresa, dico solamente una cosa: correte a vederlo!!!
Voto: 8

 

Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM