Passa ai contenuti principali

La mia vita è uno zoo

 Ok, non sarà il miglior film di Cameron Crowe, in passato devo ammettere che ha fatto decisamente di meglio, non sarà neanche un film perfetto, ma sinceramente se devo parlare soggettivamente non mi è dispiaciuto.
E chi lo dice che un film per piacere debba per forza essere grande?
Nonostante tutto devo dire che seppur con i suoi difetti mi ha piacevolmente intrattenuta durante la visione, anche se devo ammettere che non lo aggiungerei mai ai miei film preferiti, diciamo che è un bel guilty pleasure, come si chiamano quei film che piacciono soprattutto solo a te e non a tutti.

Fatto sta che Cameron Crowe, che in passato è stato particolarmente originale, anche quando ha affrontato i remake, - vedi Vanilla Sky remake di Apri Gli Occhi - ha saputo esprimere forse meglio di chiunque la sua capacità di raccontare una storia.
Con questo film invece risulta incerto su come prendere la storia, e rimane in una sorta di limbo, incapace di far decollare il tutto; forse perchè il film stesso è tratto da una storia vera?
Possibile che un regista capace come lui, quando deve affrontare qualcosa accaduto realmente si trasforma in un elefante in un negozio di cristalleria.
Cosa salva il film almeno in parte?
Forse lo script, o forse gli attori, che con la loro recitazione sanno essere sinceri nonostante tutto.

Eppure questo film, con tutti i suoi difetti, è stato capace di colpirmi.
Non sarà mai il capolavoro assoluto di Cameron Crowe se volete posso consigliarvi altri titoli sicuramente migliori, come Singles - L'amore è un gioco, già in lista d'attesa per la recensione, e Jerry MacGuire, col divo Tom Cruise, oppure quello che ritengo il suo miglior film in assoluto il biografico Almost Famous - Quasi Famosi.
Quello che mi chiedo io è questo, come mai ha scelto di dirigere un film così lontano dalle sue tematiche non riuscendo laddove altri registi più navigati di lui hanno fatto centro?
Come dice Cooper l'agente di Twin Peaks, è un ottima domanda!!!
In conclusione, film non propriamente riuscito, di livello minore rispetto ai suoi precedenti, che nonostante tutto si fa volere bene, però ammetto che alcuni amici bloggers sono stati più cattivi di me nel recensirlo eh?
Ma si tratta comunque di un mio parere hehehe, comunque sia va bene per staccare la spina, tra una visione impegnata e l'altra.
Voto: 5 e 1/2

 

Commenti