Passa ai contenuti principali

Ingannevole è il cuore più di ogni cosa - The Heart Is Deceitful Above All Things

L'opera seconda di Asia Argento è un film duro, durissimo.
No, se siete particolarmente sensibili evitatelo vi prego, potreste rimanere sconvolti, ve lo dico con il cuore in mano.
Questo ovviamente non ha nulla a che fare con la qualità dell'opera tratta dal romanzo di JT Leroy, per chi fosse interessato alla sua storia eccola J.T. Leroy tralasciando strane questioni, il film ufficialmente è la biografia romanzata di questo scrittore fittizio, una storia di violenza ed emarginazione, di cui ne ha fatto le spese.
Stasera non parlo nè del libro da cui è tratto - perchè non l'ho letto - nè del suo autore o autrice, mi concentro sul film, molto toccante di Asia Argento.

Il protagonista è un bambino, Jeremiah, che viene strappato dalle mani dei genitori adottivi dalla madre naturale Sarah, che passa da uomo a uomo, e gli mostra una visione distorta della realtà, addirittura quando si sposa con uno dei tanti uomini, lo lascia solo a casa per due giorni, ma al ritorno lei non si fa viva, è scappata e il bambino viene violentato dal marito della madre e abbandonato in macchina.
A prenderlo ci sono i nonni materni, che anche loro imbastiscono su di lui dei "sani valori religiosi", arrivando persino ad essere circonciso da uno dei parenti sotto la doccia.
Assiste persino alle frustrate del nonno agli altri figli e nipoti.
A questo punto la madre si rifà viva, ormai è diventata una tossica, e svolge sempre la vita allo stesso modo, passando da un uomo a un altro, ed è proprio la droga a peggiorare il tutto.
Ormai fa la spogliarellista nei locali, e costringe il figlio a truccarsi e a vestirsi da donna, il finale sarà una terribile escalation di violenza che porterà il bambino dentro una casa famiglia, a subire esami psicologici a non finire, si veda la scena con Winona Ryder ad esempio.
Un film che rimane impresso a lungo, e la piccola Asia Argento dimostra di sapersi cimentare dietro la macchina da presa, più delle sue qualità attoriali, e sa parlare di bambini molto ma molto bene, riuscendo a fare sentire allo spettatore tutto il dolore provato da Jeremiah.
Lo devo dire, avevo questo film, ma era messo da parte perchè non l'ho tenuto in considerazione, ma devo dire che è stata una grandissima sorpresa vederlo, primo perchè mi ha rivelato il grande talento registico di Asia Argento, poi perchè anche qui se le sue doti attoriali non vengono meglio messe in risalto, in questa pellicola da lei diretta, come attrice non si risparmia di una virgola.
Un grande grandissimo film, non c'è che dire, devo ancora vedere Scarlet Diva, presto lo farò, e non mancherà la visione della sua opera terza, quel Incompresa con Charlotte Gainsbourg, che è un altra storia di infanzia.
Un film ispirato, sentito, ma soprattutto voluto, e dobbiamo dire stavolta che la sua autrice ha dato il meglio di se per farlo.
Da vedere se non vi impressionate per gli argomenti trattati.
A differenza di papà Dario Argento, non ha preso la strada del cinema di genere, costruendosi una sua impronta autoriale, differente e toccante, brava Asia.
Da non perdere.
Voto: 8






Commenti

  1. lessi il libro che avevo tipo 15-16 anni, e confesso che mi piacque moltissimo. il film invece non ho mai avuto il coraggio di vederlo perchè, quando escono film tratti da libri che ho amato, ho sempre il terrore che possano deludermi, e "sporcare" il modo in cui io m'ero immaginata visivamente la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah capisco, ti posso assicurare però che il film merita tanto :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM