Passa ai contenuti principali

Ipotesi di Complotto

Mel Gibson e Julia Roberts insieme, in un film ad alta tensione, incentrato sulle cospirazioni dei governi...
Un piatto ghiotto proprio in quegli anni 90, che hanno fatto di X-Files un serial cult in cui per la prima volta si parlava di cospirazioni governative; qui fortunatamente non ci sono gli alieni, ma gli esseri umani.
Segreti e bugie costruiti attorno a un castello di sabbia, ben chiuso con un lucchetto ad opera di orditi operatori che programmano le menti dei soldati, e se quei segreti tornano irrimediabilmente a galla?
Cosa fare per fermare i soldati programmati?
Logico, li si perseguita fino a quando non accade l'irrimediabile.
L'accoppiata di Arma Letale torna, e stavolta sono solo Richard Donner e Mel Gibson, e prendono sulla loro ala protettrice una diva come Julia Roberts, che in questo film non sfigura affatto, anzi...risulta credibile quando si potrebbe cadere nel banale.
Jerry Fletcher (Gibson), è un tassista paranoico con l'ossessione per i complotti, da giorni cerca di parlare con Alice Sutton, (Roberts) che lo crede solo un pazzo, dopo aver assistito a una sparatoria però, crede che l'uomo abbia qualcosa da dire, e comincia ad ascoltarlo, non prima di essere stato rapito da un oscuro personaggio che gli domanda di cosa ha parlato con gli altri...
Ben presto Alice  capirà di essere entrata involontariamente dentro un giro pericolso fatto di oscuri  e minacciosi segreti, e aiuterà Jerry con tutte le sue forze, cercando anche di depistare chi vuole attentare alla vita sua e di quell'uomo, accorgendosi di diversi atteggiamenti: compra sempre il libro di salinger Il Giovane Holden quasi senza capire il perchè, e ha appesi al muro di casa sua notizie di giornali, in cui c'è scritto un codice complottistico della cia...
Ma cosa nasconde tutto questo? A a che fare anche con il suo passato?
Per Alice si aprirà un varco nel suo passato che non credeva potesse esistere, e per Jerry che deve fare di tutto per salvarsi la vita, ma allo stesso tempo vuole smascherare i complottisti.
Cosa non facile da farsi.
Richard Donner costruisce una trama intricata e intrigante, capace di coinvolgere gli spettatori, e allo stesso tempo parlare di tanti segreti che avvolgono la nazione più ricca e potente del mondo...gli stati uniti d'america, avvalandosi di un cast eccezionale tra cui spicca anche Patrick Stewart nel ruolo del cattivo Jonas che rapisce Jerry.
Il succo di tutto sta nella capacità di creare una trama complessa e ben articolata, in un film di grosso budget, ma capace di tenere lo spettatore sulla sedia dall'inizio alla fine, anche accantonando i popcorn, e scusate se è poco.
Voto: 7



Commenti

  1. Un filmetto divertente e ben confezionato, certamente esagerato ma godibile. Me lo ricordo bene

    RispondiElimina
  2. gran bel thriller, con un Gibson immenso e una Julia Roberts stranamente in parte.
    Ovvio che la coppia Gibson / Donner preferisco i primi due mitici Lethal Weapon ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che io devo recupeare, prestissimo lo farò :)

      Elimina
    2. si ma recupera solo i primi due, il tre e il quattro fan pena

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM