Passa ai contenuti principali

Last Vegas

Billy, Paddy, Archie e Sam, sono amici sin dall'infanzia.
L'occasione per riunirsi è l'addio al celibato di Billy a Las Vegas, prima delle nozze con una ragazza più giovane di lui di trent'anni.
Il viaggio a Las Vegas avrà mille sorprese per questi 4 arzilli vegliardi, e sarà l'occasione per Billy e Paddy di chiarire il loro passato e ricominciare forse con un nuovo amore per Billy?
Non si vedono molte commedie intelligenti in giro, anzi si contano proprio sulle dita di una mano per dirla francamente con parole spicce, eppure questo film mostra una freschezza e una poesia che si contraddistinguono, merito delle bravura dei 4 attori protagonisti, Robert De Niro, Michael Douglas, - per la prima volta insieme - Morgan Freeman e per ultimo il sempre bravissimo Kevin Kline.
Attori che sono dei veri e propri veterani e lo dimostra l'assoluta naturalità con cui hanno impersonificato i loro personaggi, in cui ci si riconosce perfettamente grazie alla rappresentazione fresca e naturale di un empatia mai scontata.

Come ho detto prima ecco una commedia brillante ma capace anche di essere intelligente  e per nulla stupida. Nonostante i protagonisti siano dei vecchietti per così dire, beh chiamateli vecchietti e vedete cosa vi rispondono hehehe, comunque sia il regista sa cosa vuole raccontare e affida i ruoli a dei grandissimi attori che per la prima volta si "riuniscono" in un film.
Un film che parla d'amore, di sentimenti e soprattutto di amicizia, Billy e Paddy sono due grandi amici, un tempo il primo ha rinunciato all'amore della donna che il secondo avrebbe sposato, alla morte di questa non si presenta, alla fine sarà proprio il vecchio amico a dirgli che scegliere di sposare una più giovane non è quello che vuole davvero dalla vita...si perchè sarà proprio Paddy a ricambiare il gesto fatto da Billy tanti anni prima non appena si scopre innamorato di una cantante conosciuta a las vegas, con questo non voglio spoilerare perchè non ho detto quale gesto ricambierà, dico soltanto che è un film tutto da vedere con una regia acuta e brillante e un cast di attori in piena forma.
Un film fatto di ricordi e nostalgia, capace di divertire e far riflettere sul grande mistero della vita chiamato amore, e scusate se è poco.
Naturalmente oltre ai pregi ci sono i difetti, il film è la classica commedia che passa e va, senza infamia e senza lode, non vuole e non intende essere un grande film, ma si fa apprezzare per la capacità sia del regista che degli attori di tenere alta la tensione dello spettatore, e soprattutto la capacità di fare divertire tipica delle commedie americane, buono per divertirsi senza impegni.
Voto: 6 e 1/2


Commenti

  1. guardabile, però deboluccio...
    questi 4 ormai più che su grande schermo li vedrei bene in pensione :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM