Passa ai contenuti principali

La Sposa Cadavere

Uno dei capisaldi del cinema di Tim Burton, che mixa favolismo e macabro, nel puro stile del regista di Burbank, che doppia nel 2005 con due film, uno è questo l'altro è il bellissimo La Fabbrica di cioccolato, di cui cercherò di fare una recensione prima o poi.
Questo film è diretto tutto da Tim, che a differenza di Nightmare Before Christmas ha deciso di dirigere lui stesso il film, e non è un film facile da fare, nonostante sia strepitoso.
Ed è un capolavoro, un film che davvero riesce a incantare il pubblico, grandi e piccini che siano, si perchè le fiabe di zio Tim mixano sempre sapientemente horror e fantasia, senza però spaventare gli spettatori, e danno quel pizzico di magia unica che incanta.

La storia è tanto semplice quanto struggente, ispirata a una antica leggenda russa, di una sposa che si risveglia dopo essere stata uccisa dal suo amato ed è in cerca di domande e verità, ovviamente Tim Burton, inscena la cosa in modo visionario e surreale, come nel suo stile appunto: così la sposa viene risvegliata dalle prove che Victor, fa dopo il fiasco con il prete e la sua victoria, che è l'unica che ha sale in zucca e che ragiona, nonostante il mondo non creda a quello che dice.
Si perchè il film oltre ad avere una struggente armonia, ha dei personaggi particolari che colpiscono a primo colpo, ma la magia, sta tutta nelle scene, particolarmente ispirate, che ti trascinano letteralmente nel mondo di La Sposa cadavere.
Molti amano la scena di Victor che suona con la sposa cadavere il piano forte, io, amo la scena in cui Victor a casa di Victoria, suona il piano, e lei che si sta preparando per conoscerlo colpita dalla melodia scende le scale, e si avvicina al piano, e lui dopo un po' sobbalza spaventato perchè non si aspettava di vedere la ragazza accanto a lui, quella scena mi emoziona sempre.
Così assistiamo alla tenacia di Emily, ovvero la sposa cadavere, che scambia Victor per il suo sposo e vuole sposarlo a tutti i costi, come fare per rimediare al pasticcio in cui si è venuto a trovare, cercando di non perdere Victoria, di cui nel frattempo e nonostante il fatto non si siano conosciuti prima, si è innamorato, riusciranno i due nostri eroi a convolare a nozze e a realizzare il loro sogno? E la sposa riuscirà nell'intento di smascherare colui che l'ha uccisa?
Un film incredibile, reso magico dalla bravura e soprattutto dalla genialità del suo autore Tim Burton, cosa chiedere di più da un film d'animazione?
Voto: 8



Commenti