Passa ai contenuti principali

Il potere dei soldi

Ok, lo so; quando ci sono i soldi di mezzo ci credete subito eh? Aspetta, si so da dove è presa questa frase, da un film con Nicole Kidman, che in questo film centra eccome, il film con la Kidman centra un po' meno però.
Al centro di tutto c'è un giovane che per una bravata rischia di perdere il posto di lavoro, allora il suo capo lo mette un bivio: per salvare il suo posto di lavoro dovrà fare da spia alla concorrenza, ma ben presto si trova immischiato in un gioco più grande di lui, quello che i grandi capi non sanno è che il giovane ha un asso nella manica.

Robert Lucketic stavolta punta grosso, mettendo da parte le commedie con cui è diventato famoso, adesso gira un film più impegnativo, e con un cast d'alta classe; basti pensare ai due mostri sacri Il sempre bravissimo Gary Oldman che io apprezzo molto; e il mitico Harrison Ford.
Come è stato il cambio di genere per Lucketic? Piuttosto controverso direi, avendo un cast e un plot Bigger Than life si poteva almeno fare qualcosa di più originale. Certo Robert Lucketic non ha certo il guizzo e l'inventiva di tanti  registi che di questo genere hanno diretto opere innovative e uniche.
Lucketic invece sembra andarci troppo piano, per paura di dover sconfortare il pubblico, il genere Noir/Thriller ha bisogno di registi più sicuri di se, che non temono nè il loro talento, nè di impaurire il pubblico, e sarebbe stato anche un guizzo che avrebbe fatto decollare questo film, che ha delle potenzialità pazzesche.
Un po' di coraggio in più e questo film sarebbe stato ottimo, invece Lucketic dimostra di essere un principiante che non vuole scoraggiare nessuno, e lui non è affatto un principiante, ma dico io perchè scegliere di girare questo film se poi non ti butti esprimendoti a dovere? Il film se lo meritava.
Il cast di attori ha praticamente tutto il film sulle spalle, la regia fa il suo bel compitino ma non è affatto ispirata e soprattutto ha paura del plot...peccato.
Voto: 5


Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM